Importante acquisizione nella logistica del freddo: il gruppo olandese NewCold, che fa capo al private equity americano Westport Capital Partners, ha siglato un accordo per rilevare il 100 per cento dell’italiana Pacaro. Il valore della transazione non è stato reso noto.

Pacaro, fondata nel 1984, e finora controllata dalla famiglia Alessio, è uno dei leader della logistica a temperatura controllata. I suoi centri si trovano a Borgorose (Rieti), a Ferentino (Frosine) e Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza. Essi formano una rete che permette all’azienda di presidiare validamente la nostra Penisola.

NewCold, nata nel 2012, dispone di 815.000 posti pallet a temperatura controllata in 3 continenti e 6 nazioni: Germania, Francia, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti e Australia.

La cooperativa olandese progetta, costruisce e gestisce magazzini automatizzati per lo stoccaggio a temperatura controllata. È anche proprietaria del software Wmz (warehouse management system), che offre la massima flessibilità alle richieste del cliente.

Grazie al suo network internazionale NewCold supporta le aziende alimentari, i distributori ed i retailer con soluzioni avanzate per la catena del freddo.

L’operazione, che prelude a ulteriori sviluppi del gruppo olandese nel nostro mercato, renderà disponibili, in Italia, in una prima fase, 175.000 posti pallet refrigerati, distribuiti su tre centri logistici (quelli di Pacaro, appunto), con magazzini frigoriferi a elevata automazione forniti di sistemi robotizzati e con processi di trattamento dei prodotti a bassissime temperature, tracking automatizzato per ricevimento e spedizione delle merci, sistema in radiofrequenza per l’aggiornamento dati.

Gli stabilimenti di Pacaro sono certificati a livello europeo, in materia di igiene degli alimenti di origine animale.