Aksia Group, dopo le pizze, si compra i tramezzini
Aksia Group, dopo le pizze, si compra i tramezzini
- Information
Aksìa Group cresce ancora nelle specialità alimentari a base di pane e, dopo l’acquisto di Valpizza e Megic Pizza, estende i propri interessi nel mercato dei sandwich.
La partecipata Casa della Piada Crm, ha infatti rilevato Alba Tramezzini.
L’azienda, con sede a Faggiano, in provincia di Taranto, guidata da Cosimo e Claudio Albano – che continueranno a detenere una quota del 30% - è attiva nella produzione e commercializzazione di tramezzini, panini e snack destinati principalmente ai canali Horeca, vending, Gdo e, marginalmente, private label.
Il portafoglio comprende prodotti freschi (tramezzini, panini e focacce), surgelati (tramezzini e panini per il segmento Mdd) e alimentari a temperatura ambiente (snack e macedonie).
Casa Della Piada rappresenta un'eccellenza italiana nella produzione di piadine e tigelle, molto apprezzata sia in Italia che all'estero. La società, con oltre 100 milioni di piadine prodotte ogni anno, ha una posizione di leadership nel mercato italiano e vanta un sito produttivo all'avanguardia, di circa 22.000 metri quadrati.
Dopo l'ingresso, nel 2018, del fondo Aksia Capital IV, il giro d'affari è cresciuto di oltre il 60%, con ricavi passati da 18 a 29 milioni di euro nel 2020. Nel 2019 la società ha inoltre finalizzato l'acquisizione di Gastone, operatore primario nella produzione di piadine Igp.
"L’operazione avviene nel segno della complementarità dell'offerta e dell'integrazione delle rispettive competenze – commenta Marco Rayneri, partner fondatore di Aksìa Group-. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è realizzare una crescita consistente. Intendiamo anche aumentare la visibilità delle due aziende e lavorare sul miglioramento dei processi industriali per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti", conclude Marco Vespasiano, amministratore delegato di Casa della Piada.
Il settore, a forte contenuto di servizio e in presenza delle gravi limitazioni imposte alla ristorazione, è sempre più in fermento: non dimentichiamo che poco tempo fa, verso la fine di novembre, Valsoia ha acquisito, da Deco Industrie, le piadine Loriana, marchio storico della famosa specialità romagnola.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.