Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gruppo BF sale al 94 per cento in Pastificio Fabianelli

Gruppo BF sale al 94 per cento in Pastificio Fabianelli
Gruppo BF sale al 94 per cento in Pastificio Fabianelli

Gruppo BF sale al 94 per cento in Pastificio Fabianelli

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

BF agro-industriale si mangia Pastificio Fabianelli di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo e raggiunge il 94% di quota.

L’operazione è cominciata nel 2022, quando BF ha rilevato il 30% della storica società pastaria - nata nel 1860 - per poi passare, nel 2023, al 60 per cento.

Export all'ottanta per cento

Fabianelli spazia su una gamma molto ricca di formati di pasta secca, con il marchio omonimo e con i brand Pasta toscana e Maltagliati. Diretta, da 4 generazioni, dalla famiglia omonima, presenta un giro d’affari di 20 milioni di euro (75-80% dovuti all’export) e dà lavoro a 35 persone. Oltre confine il presidio è davvero ampio: Stati Uniti, Medio Oriente, Sud Est asiatico, Europa, Africa.... per un totale di 70 Paesi.

L’azienda - che copre anche segmenti come gli gnocchi, la farina e la polenta - è in buona crescita, visto che, nel 2021, fatturava 16 milioni di euro. Fra le sue attività non mancano la progettazione e realizzazione di marchi in conto terzi e l'approvvigionamento del food-service.

L’operazione prevede che la famiglia Fabianelli continui a conservare un ruolo di spicco nelle strategie future.

Verso i due miliardi di euro

BF agro-industriale ha come azionista unico la società per azioni BF: quotata alla Borsa di Milano, questa è a capo di una costellazione agroalimentare (Bonifiche Ferraresi, Consorzi agrari d'Italia e tante altre) con un valore della produzione (2022) di 1,12 miliardi di euro e con un piano industriale 2023-2027 che prevede il superamento dei 2 miliardi di euro, nonché un margine Ebitda di più di 150 milioni.

La società BF agro-industriale è nata nel 2017, con lo scopo di rilevare la materia prima e i prodotti finiti, sia di provenienza del gruppo, sia di terzi, per gestirne la commercializzazione verso la Gdo.

Fra acquisizioni e Gdo

La costituzione di BF agro-industriale ha reso possibile, a dicembre 2017, l’acquisto del ramo d’azienda di Suba alimentare di Monselice (Padova), operativa nel confezionamento e commercializzazione di semi, cereali e legumi e detentrice del marchio Zorzi dal 1828.

Inoltre, a partire da agosto 2020, l’impresa è titolare della linea Le Stagioni d'Italia. Rivolto alla moderna distribuzione, il marchio comprende pasta, riso, tisane, legumi e cereali, derivati del pomodoro, olio, panificati, uova, pizze e verdure surgelate.

Si somma, infine, Tenuta Il Cicalino, che vuol dire soprattutto olio extra vergine di oliva, ma anche una struttura agrituristica a Massa Marittima, nel grossetano.

gruppo-bf-sale-al-94-per-cento-in-pastificio-fabianelli

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits