Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

BF dà il via all'aumento di capitale da trecento milioni

BF dà il via all'aumento di capitale da trecento milioni
BF dà il via all'aumento di capitale da trecento milioni

BF dà il via all'aumento di capitale da trecento milioni

Information
Fabio Massi

di Luca Salomone

Ok all’aumento di capitale di BF, la società per azioni e holding di partecipazioni, quotata alla Borsa di Milano, cui fa capo una costellazione di imprese operative in tutta filiera agroindustriale italiana: il Cda, infatti, ha ricevuto la delega per salire di un ammontare massimo di 300 milioni di euro, mediante un’offerta con opzione agli azionisti.

/p>

Investimenti per 575 milioni di euro

“In particolare – si legge - l’operazione potrà essere effettuata in una o più volte, con eventuale articolazione in più tranche e in via scindibile”. Si prevede la conclusione entro la fine dell’esercizio in corso.

La decisione rientra nel piano industriale: presentato in estate comporterà, nel 2023-2027, investimenti per un totale di 575 milioni di euro. In questo modo il gruppo intende migliorare i principali indicatori economico-finanziari per arrivare, al termine del quinquennio, a un valore della produzione di oltre 2 miliardi di euro (1,12 miliardi nel 2022) e a un margine Ebitda di più di 150 milioni (57 lo scorso anno).

«Questo piano – ha detto l’amministratore delegato di BF, Federico Vecchioni - fa leva sul trend di crescita costante che il gruppo ha sviluppato dal suo inizio, con piena coerenza tra gli obiettivi fissati e le azioni realizzate. Gruppo BF rappresenta un soggetto imprenditoriale unico, con una forte e naturale vocazione geopolitica, caratterizzato dalla ferma intenzione di operare nell’interesse nazionale e orientato, dalla nascita, verso concreti obiettivi Esg».

Dall'agricoltura alle private label

Le controllate della holding vanno dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso Società italiana sementi), alla proprietà dei terreni, dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% made in Italy, grazie a Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola nazionale, e a BF agricola, alla loro trasformazione e commercializzazione (Bf agro-industriale) a marchio Le Stagioni d’Italia’, oppure in partnership con le più importanti catene della Gdo, fino alla commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti per il settore primario (mediante Consorzi Agrari d’Italia e relative controllate).

Anche nella relazione finanziaria del primo semestre 2023 gli indicatori del gruppo erano tutti in robusta crescita: il valore della produzione è salito da 453 a 718 milioni di euro (+58%), l’Ebidta ha fatto un balzo del 90 per cento (da 21 a 40 milioni) e il risultato netto positivo ha toccato 5 milioni, rispetto ai 4 di gennaio-giugno 2022.

gruppo-bf-da-il-via-allaumento-di-capitale-da-trecento-milioni

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits