Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Finanziamento da 95 milioni per la crescita di Euricom

Finanziamento da 95 milioni per la crescita di Euricom
Finanziamento da 95 milioni per la crescita di Euricom

Finanziamento da 95 milioni per la crescita di Euricom

Information
Redazione

Euricom Spa, colosso del riso con sede a Valle Lomellina, in provincia di Pavia, ha sottoscritto e perfezionato un finanziamento di 95 milioni di euro con un pool di banche composto da Unicredit e Banco Bpm, che hanno agito anche da capofila, e da Banca Popolare di Sondrio e Cassa Depositi e Prestiti.

Il ruolo di banca agente, ai fini della garanzia Sace, è stato svolto dalla stessa Unicredit.

L'operazione, della durata di 6 anni è finalizzata, tra l’altro, a sostenere il piano di crescita del gruppo.

Euricom, che vuol dire soprattutto Curtiriso, ha registrato nel 2020 un giro d'affari complessivo di 660 milioni di euro e un Ebitda consolidato di 43 milioni.

Sono previsti, sia in Italia, sia all’estero, nuovi investimenti e opportunità di crescita, dopo che, nel 2019, il big italiano ha acquistato il settore riso secco dalla francese Marbour.

Più in dettaglio l’operazione ha permesso a Euricom di rilevare il 100% del capitale di tre società risicole: Van Sillevoldt Rijst di Papendrecht, nei Paesi Bassi, proprietaria di un moderno impianto di trasformazione e confezionamento; Przedsiebiorstwo Rol-Ryz a Gdynia in Polonia, leader nel mercato del riso nell’Est Europa e in Europa Centrale; Gariboldi, di Valle Lomellina, operatore affermato che copre l’intero processo industriale del riso e complementare all’adiacente stabilimento di Curti, grazie anche al suo impianto di riso parboiled.

Conferma Bruno Sempio, presidente di Euricom: “L’obiettivo che ci prefiggiamo è di consolidare il giro d’affari raggiunto a seguito delle acquisizioni di febbraio 2019, migliorando la redditività. In questo scenario, grazie anche al finanziamento in pool, saremo pronti a cogliere le opportunità che si presenteranno”.

Nella nostra Italia, la maggiore produttrice europea di riso con oltre 1,5 milioni di tonnellate annue di risone, ottenute soprattutto in Piemonte e Lombardia, i consumi pro capite si aggirano sui 6 kg annui.

Secondo l’Ente nazionale risi, nel 2020 la domanda, per via dei lockdown, è cresciuta in modo molto consistente, con un aumento nell’ordine delle 41.000 tonnellate e una crescita della produzione dell’1,5 per cento.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits