Dopo un 2011 chiuso con 137 milioni di euro di vendite, in crescita del 7,5% rispetto al 2010, anche il primo semestre 2012, nonostante l’andamento piuttosto incerto dei consumi, si è chiuso per  Balocco – tra i principali player nazionali del dolciario - con un risultato ampiamente positivo.

La divisione continuativi ha realizzato un incremento a valore del 13%, mentre la divisione ricorrenze ha registrato un aumento a valore del 7%, in netta controtendenza rispetto al trend cedente del mercato pasquale.  

Nel complesso, nel primo semestre del 2012 il giro d’affari della società piemontese è salito dell’11%, realizzando un incremento a valore che ha superato i 6 milioni.

Nel primo quadrimestre 2012 Balocco si è confermata la seconda azienda del segmento frollini, con una quota a volume del 7,7% e una distribuzione ponderata del 91%. La diversificazione degli ultimi anni, con lo sviluppo di una unit dedicata ai prodotti continuativi, è l’ingrediente principale dei successi.

L’azienda sostiene proprio il business dei biscotti anche con importanti investimenti in  comunicazione. La strategia di abbinamento del brand Balocco con i più importanti eventi sportivi continuerà anche nella seconda metà del 2012. Dopo la fortunata stagione calcistica conclusasi con la vittoria del campionato 2011-12 in qualità di “Official Sponsor Juventus”, Balocco sarà fra i top partner Rai durante le Olimpiadi di Londra 2012.

A ulteriore conferma della fiducia che l’azienda ha in questo segmento di consumo, nel sito di Fossano (Cuneo), che vanta una superficie coperta di 44.000 metri quadrati, è in fase di ultimazione l’installazione dell’impiantistica per la produzione delle “Girandole”, una nuova proposta con panna e cioccolato che andrà a collocarsi nel segmento dei cosiddetti “ricchi”, mentre nel mese di agosto - nell’ambito del programma di aggiornamento tecnologico - verrà installato un nuovo forno per frollini da prima colazione, che sostituirà, aumentandone in modo considerevole la capacità produttiva, l’attuale linea di produzione.

Nel 2012 la società investirà in nuova tecnologia circa 5 milioni di euro.

Balocco, il cui nucleo storico risale al 1927, è guidata da Aldo, Alessandra e Alberto, terza generazione della famiglia, che detiene il 100% delle quote di proprietà. A oggi la superficie produttiva ha raggiunto 44.000 mq e gli addetti hanno sfiorato il numero di 308.

Balocco dispone oggi di uno degli stabilimenti più moderni ed efficienti d’Europa e il suo nome è diventato sinonimo di "Made in Italy" in oltre 60 Paesi nel mondo. Al 31 dicembre 2011 il fatturato netto dell'export ha sfiorato i 15 milioni di euro (12% delle vendite totali).
Il 48% dei volumi diretti oltre confine è realizzato all'interno dell’Ue, e il restant e 52% nei paesi extra Ue, fra i quali Brasile, Canada, Malesia, Tanzania, Cina, Vietnam e Cile, tanto per citare a caso.