Gourmet Italian Food compra 100grammi. I piatti pronti crescono online
Gourmet Italian Food compra 100grammi. I piatti pronti crescono online
- Information
di Luca Salomone
Ulteriore acquisizione per Gourmet italian food (Gif), leader dei piatti pronti, capitanato dal private equity Alcedo, che rileva 100grammi e si rafforza nel mondo web, dove la sua porzione di fatturato è ancora molto ridotta, e pari allo 0,3 per cento.
/p>
Una rivoluzione salutare
La nuova controllata, originaria di Arcugnano (Vicenza), è oggi un operatore di primo piano, specializzato sia nella produzione, sia nel commercio online di ricette sane, gustose e bilanciate: carne, pesce, vegetariano, zuppe, panini, primi…
Andrea e Marco Ometto, rispettivamente fondatore e socio di 100grammi, continueranno la collaborazione, per dare un solido contributo manageriale.
L’impresa, fondata nel 2018 come strartup, ha rivoluzionato il mercato italiano degli alimenti salutari, grazie a un servizio online di livello nazionale e che prevede acquisto, preparazione e spedizione.
Di anno in anno 100grammi ha più che raddoppiato le proprie vendite, diventando un punto di riferimento per chi è alla ricerca un’alimentazione sana.
Il piano di Gif comporta un significativo aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di introdurre nuove linee e di espandere il raggio dell’impresa vicentina a livello nazionale e internazionale.
Girandola di acquisizioni
Ma quanto pesa Gif? La società (sede operativa a Sommacampagna di Verona e sede legale a Milano) presentava, nel 2023, un fatturato consolidato di 134 milioni di euro, con una quota export del 20 per cento. Conta 6 siti produttivi, 350 dipendenti e opera in 50 nazioni. Il canale principale è la moderna distribuzione, con un'incidenza del 71,7 per cento.
È stata fondata a giugno 2021 su iniziativa del private equity Alcedo e della società di gestione del risparmio veneziana Fvs, grazie al conferimento, alla veneta Eurochef Italia - specialista dei piatti pronti pastorizzati, controllata da Alcedo - dell’intero capitale de La Gastronomica (in capo a Fvs) e focalizzata sui piatti pronti freschi.
In particolare, la nascita di Gif è stata perfezionata attraverso il Fondo Alcedo IV, che ha raccolto 195 milioni di euro nel 2016 e che ha terminato, a settembre 2021, il proprio periodo di investimento.
Va poi detto che, attraverso Eurochef, Gif detiene la quota di controllo della bresciana Fabian (snack salati, panini e tramezzini).
Nel corso del 2021, inoltre, Gourmet italian food ha acquistato l’intero capitale di Cucina nostrana (con sede a Maerne, Venezia) e della relativa partecipata, Deppieri, presenti, rispettivamente, nella produzione di gastronomia freschissima e di pane in cassetta.
A giugno 2023 Gif ha perfezionato un altro deal molto importante, rilevando il 100% del capitale di Firma Italia (Fabbrica italiana risotti, minestre e affini), con sede a Muggiò, nella provincia di Monza Brianza. Firma, con un giro d’affari di 30 milioni di euro, largamente focalizzata sulle private label della Gdo, italiana ed estera, è partita nel 1995, e si è affermata per aver dato vita alla nicchia dei piatti pronti disidratati, prima inesistenti nel panorama nazionale.
Grazie a questa vera girandola, Gif e Alcedo hanno realizzato, in pochi anni, un polo dei ‘redy meals’, nel quale, fra l’altro, hanno reinvestito tutti gli imprenditori delle varie controllate.
Gruppo Alcedo, per quanto riguarda l’alimentare, ha supportato molte altre realtà, fra le quali Ekalab (integratori alimentari), Bertoncello (gnocchi) e Masi agricola (vini).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.