Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

A Macfrut 2025 la filiera mondiale dell’ortofrutta

Macfrut
Macfrut

A Macfrut 2025 la filiera mondiale dell’ortofrutta

Information
redazione

Egitto partner internazionale, Lazio Regione protagonista, patata prodotto simbolo, il simposio mondiale sulle biotecnologie, focus tematici con la new entry di “The Healthy Food” Show” presentato in modo innovativo e spettacolare. Sono alcune delle novità della 42esima edizione di Macfrut, fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta, presentata al Cairo che si svolgerà da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre.

Unica fiera di filiera del panorama internazionale l’evento si caratterizza per la sua unicità nel mettere in rete tre elementi chiave per la crescita del settore: Business, un evento a misura di operatori professionali del settore; Networking, un servizio esclusivo business to business gratuito destinato ad espositori e buyer realizzato attraverso una piattaforma dedicata; Knowledge, contenuti “certificati” da un pool di esperti di fama internazionale che garantiscono la qualità dei temi e intercettano le novità del settore.

Contestuale a Macfrut sarà ospitata nei padiglioni del quartiere riminese, Fieravicola, manifestazione internazionale dedicata alla filiera avicunicola.

La presentazione della 42esima edizione è avvenuta alla presenza di Michele Quaroni Ambasciatore Italiano in Egitto, Khaled Emara Ambasciatore Ministero degli Affari Internazionali – Dipartimento UE, Matteo Zoppas Presidente di Agenzia Ice (in video messaggio), Renzo Piraccini Presidente di Macfrut, Giancarlo Righini Assessore all’Agricoltura e Bilancio Regione Lazio, Mostafa El Naggari Vicepresidente di Expolink Egitto e Stefano Gagliardi per Fieravicola.

Non è casuale la scelta della presentazione al Cairo dal momento che l’Egitto sarà il protagonista internazionale di Macfrut 2025. Paese strategico nell’area del Mediterraneo, da tempo ha scelto Macfrut quale vetrina di riferimento mondiale per la crescita del suo sistema ortofrutticolo.

Macfrut 2025 conferma la sua anima sempre più internazionale attraverso un ricco planning di presentazioni in giro per il mondo e di incoming di buyer, realizzati in collaborazione con Agenzia ICE. Si riconferma inoltre la partnership con il gruppo bancario Crèdite Agricole business partner della manifestazione fieristica.

Il Lazio sarà al centro della 42esima edizione della manifestazione fieristica: una degna cornice per un comparto che vale oltre 1 miliardo di euro, in una regione conosciuta per la specializzazione dei suoi distretti produttivi di frutticoltura (10.000 ettari di Kiwi a Latina, 24.000 ettari di nocciola a Viterbo) e di orticoltura, con quasi 9.000 ettari in serra e oltre 18.000 ettari in pieno campo, tra Latina, Litorale Romano e Viterbese. Un comparto che esprime decine di referenze per il consumo fresco, per surgelati e, negli ultimi anni, alimenta una forte crescita di prodotti IV e V gamma ad attestare l’innovazione di aziende attente ai cambiamenti degli stili di consumo.

Saranno numerosi i protagonisti della tre giorni, raccontati e presentati a una platea internazionale attraverso un ricco programma di iniziative.

Macfrut ospiterà il Biotechnology Symposium promosso dall’International Society of Horticultural Science (ISHS), società che promuove la ricerca su tutti i settori delle scienze orticole. L’evento è un’occasione di incontro tra la ricerca biotecnologica delle piante e la filiera produttiva.

Tra i Saloni tematici vi saranno The Healthy Food Show dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore nutrizionale; Biosolutions International Event (ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante); Plant Nursery area (l’innovazione della filiera vivaistica, punto di incontro e confronto per vivaisti, breeder, produttori, tecnici e ricercatori); Spices&Herbs Global Expo (manifestazione di riferimento per le imprese nel mercato delle piante officinali, aromatiche e medicinali e dei loro derivati) e Agrisolar Systems&Technologies, Salone dell’agrovoltaico.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits