Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Mercadona Portogallo: 50 punti vendita nei primi 5 anni

Mercadona Portogallo: 50 punti vendita nei primi 5 anni
Mercadona Portogallo: 50 punti vendita nei primi 5 anni

Mercadona Portogallo: 50 punti vendita nei primi 5 anni

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

La settimana scorsa, il 2 luglio, Mercadona ha festeggiato i 5 anni in Portogallo, un’avventura pensata nel 2016 e che ha decretato quello che è il primo progetto di internazionalizzazione del leader spagnolo (35,5 miliardi di euro di fatturato nel 2023).

/p>

Investimenti per un miliardo

Dal 2 luglio 2019, data dello sbarco, a Vilanova de Gaia, cittadina marittima vicino a Porto, sono stati inaugurati 50 punti vendita, dunque con un ritmo di 10 all’anno, mentre sono stati varati due Cedis: il primo a Póvoa de Varzim (nell’area di Porto, a Nord-Est), e l’altro, aperto quest’anno, ad Almeirim nel distretto di Santarém (Centro-Ovest), dove Mercadona ha investito 250 milioni di euro.

Durante il lustro il gruppo fondato dal presidente Juan Roìg (75 anni) ha investito, nella Repubblica portoghese, 1 miliardo di euro, creando 6 mila posti di lavoro e raggiungendo un fatturato alle casse di 2,77 miliardi di euro.

Solo nel primo anno Mercadona ha dato il via a 9 supermercati e adattato, ai gusti del mercato locale, mille referenze a marchio proprio.

Dopo avere sviluppato il network specialmente a Settentrione, nel 2022 il gruppo ha raggiunto le zone di Lisbona (centro-sud) e la vicina Setùbal.

Il rapporto con i nuovi fornitori locali, che in cinque anni ha generato un flusso di 3 miliardi di euro, ha consentito anche un robusto trasferimento di cibi tipici portoghesi sui lineari spagnoli e viceversa.

Infine, sempre fra il 2019 e il 2024, sono state donate, alle organizzazioni benefiche, 5.500 tonnellate di generi alimentari.

Un mercato competitivo

«Mercadona ha fatto progressi e imparato molto, entrando in un mercato altamente competitivo, anche se c'è ancora parecchia strada da fare per diventare l’azienda portoghese che vorremmo essere – commenta Inês Santos, responsabile locale delle relazioni istituzionali di Mercadona -. Il primo lustro è stato un ottimo esordio, che ci spinge a continuare su questa strada».

Nella Repubblica operano molti altri grandi, come Spar, Continente, Lidl, Aldi, il francese Intermarché

Il leader è Pingo Doce (49% Ahold-Delhaize e 51% Jeronimo Martins) che dichiara 482 supermercati e un fatturato di 2023 di 4,8 miliardi di euro. Potente anche il discounter Minipreço (circa 480 indirizzi), passato ad Auchan nell’estate del 2023, nel contesto della complessa acquisizione di Dia Portugal.

Leggi anche: Mercadona investe 15 miliardi di euro

mercadona-portogallo-50-punti-vendita-nei-primi-5-anni

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits