H&M esporta a Milano l'insegna Arket
H&M esporta a Milano l'insegna Arket
- Information
di Luca Salomone
Arket, catena del big svedese H&M, si prepara a sbarcare in Italia e, precisamente, a Milano.
L’appuntamento è fissato per il 2024, ma mancano ancora una data e una location precise.
Spiega Pernilla Wohlfahrt, direttore generale di Arket, con sede centrale a Stoccolma: «La città italiana è sinonimo di moda, di qualità e artigianalità, il che rende questa apertura una delle più attese dal nostro gruppo».
Ma in pipeline ci sono anche i debutti in Lettonia, nella capitale Riga, e in Spagna, a Barcellona, dove il marchio dovrebbe approdare già quest’autunno - con un negozio di oltre mille metri quadrati -, in Paseo de Gracia, via tanto centrale quanto di grido.
Dalla moda al caffè
Cosa ci aspetta nel nuovo negozio meneghino? Arket vuol dire, soprattutto uno stile di vita – sobrio e raffinato - declinato in abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, tessile e decorazione casa, più una caffetteria-pasticceria di stile nordico con proposte biologiche vegetariane e vegane. Il concept è guidato dallo chef svedese Martin Berg.
Al momento l’insegna alligna 28 punti vendita in 12 nazioni: Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia (2 negozi), Danimarca, Finlandia, Germania (4 indirizzi), Corea del Sud (Seoul), Cina (a Pechino e, nella primavera del 2024, ad Hangzou), Estonia, Francia e Svizzera (Zurigo).
Da ricordare che, a novembre 2022, Arket ha esordito a Parigi, in Rue des Archives.
Accadde a Londra
L’avventura del brand non è cominciata in Svezia, come si potrebbe pensare, ma a Londra, in Regent Street, dove è approdato, nel 2017, un megastore di poco meno di 1.600 metri quadrati.
Affiancano e integrano la rete fisica una trentina di piattaforme e-commerce, mentre il sito internazionale assicura la consegna in 70 destinazioni geografiche.
Al 31 dicembre 2022 gruppo H&M contava 3.947 punti vendita in 78 Paesi, mentre l’e-commerce ne raggiungeva 58. Le vendite nette, di 224 miliardi di corone svedesi (19,3 miliardi di euro) erano in crescita di 12 punti sul 2021.
Le insegne sono 6: a quella perfettamente omonima e ad Arket, si aggiunto H&M home, Cos (pronto moda decisamente elegante con 259 Pdv in 47 mercati), Weekday (54 negozi di streetwear), & Other Stories (78 location di abbigliamento donna). C’è poi Monki (moda sostenibile presente in 78 Pdv). Di recente debutto, agosto 2022, è H&Move: distribuito in 2.500 location – fisiche, ma anche online - si propone di democratizzare l’abbigliamento sportivo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.