Getir si allea con Just Eat, che eredita 2mila prodotti
Getir si allea con Just Eat, che eredita 2mila prodotti
- Information
di Luca Salomone
Getir e Just Eat Takeaway stringono un patto su scala europea: l'accordo parte in Germania per poi estendersi al Regno Unito, alla Spagna, alla Francia e all’Italia, dove è, di fatto, quasi al traguardo.
Un'intesa con due vincitori
In concreto tutti i beni di consumo offerti da Getir, circa 2 mila, saranno offerti anche dal partner, mentre l’operatore turco si occuperà delle consegne.
In terra tedesca questo avviene per il tramite della piattaforma di Just Eat, che qui prende il nome di Lieferando, parola che, in italiano, rimanda al termine ‘fornitore’.
Ha dichiarato il direttore generale di Getir Germania, Tulancan Salur: «Come pionieri della consegna ultraveloce di generi alimentari, abbiamo trovato un alleato forte in Just Eat Takeaway, che ha un eccellente posizionamento di mercato. La cooperazione di marchi forti è una grande vittoria per entrambi: oggi i clienti del nostro partner possono scegliere all’interno di una gamma più ampia di prodotti alimentari convenienti. Allo stesso tempo, Getir trarrà vantaggio dall'accesso a una base di consumatori più ampia e continuerà a crescere nel nostro continente».
Undici anni di Italia
Just Eat, in questo novembre, compie 11 anni in Italia, anni caratterizzati anche dalla fusione internazionale con Takeaway.com, avvenuta nel 2020, e che ha portato alla creazione di un big con una clientela mondiale (oltre 20 nazioni) stimata in 50-60 milioni di persone, con una penetrazione, nel nostro Paese, intorno all’80 per cento e 28 mila ristoranti serviti.
Nel 2021 il fatturato consolidato ammontava, secondo Statista, a 4,5 miliardi di dollari (oltre 4,3 miliardi di euro al cambio attuale), rispetto ai 2 miliardi del 2020, un balzo eccezionale e dovuto sia all’effetto pandemia sia, soprattutto, all’operazione di fusione.
Getir, valutata un miliardo di dollari americani (ma secondo ‘Food delivery app report’, di Businessofapps.com si arriva a 12 miliardi) e con circa 30 milioni di download nel 2021, è ancora oggi in trattative per l’acquisizione di Gorillas, uscito dal nostro Paese nell’estate dello scorso anno.
Fondata nel 2015 a Istanbul, la compagnia ha debuttato, nella nostra Penisola, a settembre 2021 e, un anno dopo, ha nominato un nuovo direttore generale nella persona del manager torinese, Davide Tronzano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.