Le catene di convenience stores del Giappone aumenteranno sensibilmente la commercializzazione di alcoolici introducendoli, nei prossimi mesi, in tutti i negozi. Come conseguenza della liberalizzazione nella concessione delle licenze per la vendita al dettaglio di alcoolici avvenuta a settembre 2006, si è infatti intensificata la concorrenza nella grande distribuzione organizzata, con i negozi di vicinato che passano all'attacco dei supermercati attraverso la caratterizzazione degli assortimenti.

"Seven Eleven" Japan (che nel paese del Sol Levante poteva contare nel 2005 su 11.310 negozi, in grado di generare un fatturato di 15,8 miliardi euro) suddividendo dettagliatamente il territorio nazionale differenzierà gli assortimenti dei punti vendita aggiungendo i prodotti che localmente sono più richiesti.

Strategia commerciale simile per "Family Mart" (fatturato 6,5 miliardi di euro e 6.284 negozi nel 2005), mentre "Mini Stop" (fatturato 1,6 miliardi euro e 1.641 negozi) ha in programma di aumentare i prodotti originali sviluppati in proprio.