Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coca-Cola vince la sfida con Pepsi

Coca-Cola vince la sfida con Pepsi
Coca-Cola vince la sfida con Pepsi

Coca-Cola vince la sfida con Pepsi

Information
Redazione
La “battaglia” tra le due grandi rivali delle bibite ha visto trionfare, conti dell’ultimo trimestre 2008 alla mano, la multinazionale di Atlanta su quella di New York. br />
Coca-Cola è riuscita, nonostante la crisi internazionale e le negative previsioni degli analisti, a contenere il calo degli utili a 995 milioni di dollari (-18%). Pepsi, invece, ha chiuso l’anno con una contrazione ben maggiore: -43% nei profitti, arrivati a 719 milioni di dollari. Anche il confronto sulla crescita dei volumi prodotti nel 2008 ha visto primeggiare l’azienda di Atlanta (+5%) su quella di New York (+3%).

Entrambe le società stanno vivendo un periodo difficile a causa delle tempeste economiche in Nordamerica e delle tensioni sui mercati valutari.

Nel 2008 l’azienda di Atlanta ha registrato una flessione del 3% degli utili a 5,8 miliardi di dollari e ha aumentato il proprio fatturato a 31,9 miliardi (+11%). Mentre Pepsi ha diminuito gli utili del 9% a 51,4 miliardi, aumentando il fatturato a 43,25 miliardi (+10%).

Le iniziative che hanno permesso a Coca-Cola di tenere testa alla crisi e aggiudicarsi la sfida con Pepsi sono state: il contenimento dei costi e gli investimenti sui mercati internazionali emergenti come Cina, India e Europa Orientale. L’azienda è riuscita, così, ha garantirsi margini lordi di profitto del 64%, nonostante le vendite si siano contratte dell’11% a 7,1 miliardi di dollari.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: