Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Amazon potrebbe comprare Real da Metro

Amazon potrebbe comprare Real da Metro
Amazon potrebbe comprare Real da Metro

Amazon potrebbe comprare Real da Metro

Information
Redazione

Metro mette in vendita gli ipermercati Real: 382 grandi superfici concentrate in Germania - la rete in Europa Centrale è passata a gruppo Auchan nel 2012 -, con un totale di 34.

00 addetti e un fatturato, al 30 settembre 2017, di 7.247 milioni di euro.

Secondo quanto riporta Reuters l’operazione dovrebbe concludersi rapidamente, nell'arco di 6 mesi, e portare nelle casse della multinazionale tedesca una somma di 1 miliardo di euro.

Metro aveva già provato a cedere questa attività, minacciata dalla concorrenza dei maggiori discounter. Le ultime voci dell’imminente separazione, poi smentite, erano circolate a luglio 2018.

Ora l’annuncio è più che mai ufficiale, venendo dal quartier generale del gruppo e, in particolare, dallo stesso presidente Olaf Kock.

Secondo alcune fonti ufficiose tra i possibili acquirenti ci sarebbe addirittura Amazon, che intenderebbe sviluppare in Germania una formula di retail integrata a con l’online, come è già accaduto negli Usa con Whole Foods.

La transazione avrà lo scopo di permettere al re dell’ingrosso di concentrarsi sul core business, costituito dai cash and carry, e di liberarsi di un’attività che, nel secondo trimestre, ha perso il 7,2% di fatturato, una flessione che, secondo l’azienda. sarebbe però legata a un calendario condizionato dalla Pasqua, caduta troppo presto, cioè il 1° aprile.

Oltre alla cessione in blocco, che sembra la strada più logica, Metro avrebbe anche un piano ‘B’, la vendita parcellizzata ad altri grandi gruppi locali, come Edeka e Lidl.

Ricordiamo che, nel 2015, Metro ha passato i grandi magazzini Kaufhof, ora in corso di fusione con Karstadt, al gruppo canadese Hudson’s Bay. Nel 2017, inoltre, ha varato la scissione aziendale dal polo dell’elettronica Media-Saturn, oggi Ceconomy.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits