Aggiornato a
MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club - Distribuzione Moderna

MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club

MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club - Distribuzione Moderna

MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club

Information
redazione

MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club. Questo nuovo approccio si propone di migliorare il coinvolgimento dei clienti attraverso un sistema di loyalty innovativo.

Da un approccio transazionale a uno relazionale

Lanciato nel 2017 con un’impostazione focalizzata su sconti e promozioni, il programma loyalty di MediaWorld ha intrapreso nel 2020 una profonda trasformazione del proprio approccio alla loyalty, con l'obiettivo di renderlo "top of mind" nei momenti decisivi del customer journey e di distinguersi nel mercato.

Grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide, è nato il nuovo MediaWorld Club, il programma di loyalty relazionale che mette al centro le emozioni, le esperienze e l’engagement continuo. MediaWorld Club rappresenta un cambio di paradigma: dal premiare l’acquisto il programma si focalizza sull’engagement e premia la partecipazione, la fedeltà e incentiva il legame emotivo con il brand.

Il programma si articola su numerosi touchpoint digitali che entrano nel quotidiano delle persone: regali di benvenuto ad alto valore, campagne mensili personalizzate, premi di compleanno, Instant Win, eventi esclusivi e il sistema a livelli (Gold e Gold+).

Semplificazione, UX intuitiva e nuova “gaming room”

Il MediaWorld Club ha raggiunto a oggi oltre 3,2 milioni carte attive – ovvero intestate a un utente che ha effettuato almeno un acquisto negli ultimi 12 mesi – con un tasso medio di coinvolgimento del 33%, e un picco del 39% a novembre 2024. I dati parlano chiaro: l’engagement genera valore, con una crescita del +5% degli utenti attivi al mese e un incremento nella frequenza d’acquisto.

«Questi risultati tangibili, che dimostrano come l'engagement generi valore reale per i nostri clienti e per il brand, ci hanno spinto a innovare ulteriormente il MediaWorld Club a partire da luglio. La sua continua evoluzione è il cuore della nostra strategia di relazione con il cliente, e la partnership con Tlc Worldwide è fondamentale per anticipare le esigenze dei nostri clienti, trasformando la loyalty in un vero e proprio ecosistema di esperienze» sottolinea Francesco Sodano, Marketing Director MediaWorld.

Il programma evolve per venire incontro alle esigenze di un mercato dinamico e con l’obiettivo di mantenere i livelli di ingaggio e coinvolgimento di questi anni. Il risultato è un programma sempre più consumer centrico, grazie a un’ulteriore semplificazione delle meccaniche premiali, a un palinsesto premi rinnovato e studiato strategicamente sulla base delle preferenze degli utenti registrate dal 2020 ad oggi e con una UX sempre più intuitiva, accompagnata da un revamp grafico che riflette l’approccio a un’innovazione continua di MediaWorld.

Destination platform e gaming room

L’obiettivo ultimo che ha guidato MediaWorld e il partner Tlc verso queste innovazioni è quello di trasformare MediaWorld Club in una destination platform: uno spazio in cui l’utente non accederà esclusivamente per ottenere vantaggi, ma per vivere un’esperienza piacevole e ingaggiante. L’elemento distintivo che consentirà di raggiungere questo risultato è l’aggiunta di una sezione “gaming room” nella quale sarà possibile partecipare attivamente a due diverse forme di gamification.

Gli utenti potranno intrattenersi con il mini-game customizzato MediaWorld al quale sarà possibile giocare tutte le volte che si vorrà per sfidare sé stessi e gli altri utenti in un classico gioco arcade. In più, ogni mese, un contest a classifica metterà in palio premi di alto valore per coloro che raggiungeranno il primo, secondo e terzo posto, guadagnando punti grazie al mini-game e ad una serie di altre azioni virtuose pensate per premiare l’engagement dell’utente con il programma loyalty e altre Cta.

«Lavorare con MediaWorld ci ha permesso di portare un concetto rivoluzionario nel mondo della loyalty: non è più il cliente a dover rimanere fedele al brand, ma è il brand a doversi rendere memorabile per i clienti, costruendo una relazione solida basata su un rapporto personalizzato e offrendo un valore aggiunto che vada oltre il transazionale – afferma Anna Leo, Account Manager di Tlc Worldwide. Le innovazioni introdotte a partire da luglio sottolineano ulteriormente questa volontà di trasformare ogni interazione in un momento significativo, cosa che in questi anni ci ha permesso di registrare risultati tangibili».

Un modello di loyalty innovativo e sostenibile

Il modello di loyalty utilizza un approccio personalizzato, flessibile e in continua evoluzione. «La loyalty non è più una scelta opportunistica e transazionale, ma una destinazione quotidiana dove ogni interazione conta. Queste sono le nuove leve per fidelizzare. Questa partnership ci rende orgogliosi perché dimostra che la loyalty può essere un potente strumento di branding e relazione, non solo una leva promozionale – conclude Francesca Moroni, managing director di Tlc Worldwide –. Con MediaWorld stiamo costruendo un nuovo paradigma per la customer experience nel retail elettronico».

       
       

MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club - Distribuzione Moderna

MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club - Distribuzione Moderna
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI
MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club - Distribuzione Moderna MediaWorld, evoluzione della customer loyalty con il MediaWorld Club - Distribuzione Moderna