Martini inaugura una nuova era

Martini inaugura una nuova era
- Information
Martini & Rossi, parte del gruppo Bacardi, punta sempre di più sulla reputazione di Martini, brand icona dell’aperitivo italiano, prodotto da oltre 160 anni a Pessione (To) tanto da inaugurare una nuova era per il brand. «Il momento dell’aperitivo ha subito un’evoluzione, così come Martina – dichiara Martina Canella, Martini brand manager per Italia e Spagna –. L’aperitivo moderno è un’occasione stylish dove il consumatore cerca prodotti di qualità e Martini si propone come il drink perfetto per questo momento. Con una nuova bottiglia, un nuovo signature drink, una campagna di marketing a 360 gradi e un programma esperienziale dedicato, il nuovo Martini è pensato per attrarre le nuove generazioni di consumatori».
Artigianalità sempre al centro
Il Martini si evolve, ma la qualità e l’artigianalità italiana restano invariati. In 162 anni di storia, MARTINI ha avuto solo otto Master Blenders, tra cui l’attuale detentore di questo ruolo: Beppe Musso. Nella sede di Martini, Beppe supervisiona la scrupolosa selezione dei vini che, insieme a una ricetta segreta di erbe, compongono il vermouth Martini. Oggi il portfolio del brand include tipologie di vermouth per ogni occasione, tra cui: Martini bianco, rosso, fiero ed extra dry, così come la gamma senz’alcol con le proposte Vibrante e Floreale.
«L’Italia è il più grande mercato mondiale per l’aperitivo ed è in continua crescita – afferma François in Albon, managing director di Bacardi per il Sud Europa –. Negli ultimi cinque anni, il mercato è cresciuto mediamente dell’11% ogni anno, per un valore di oltre 670 milioni di dollari (fonte: Iwsr 18-23 cagr). Con la nostra scelta di investire nella prestigiosa reputazione di Martini, stiamo investendo in tutta la categoria vermouth e nel futuro di un iconico brand italiano».
Primavera ed estate ricche di novità
Ad aprile arriverà negli store e nei bar in tutta Italia una nuova e contemporanea bottiglia di Martini, il cui design, ispirato ai portici di Torino, dona alla nuova bottiglia ancora più rilevanza e riflette la qualità dell’artigianalità del liquore al suo interno. Allo stesso tempo, la forma della nuova bottiglia ha ridotto l’impatto del brand sull’ambiente. Il formato da 1 litro è ora più leggero di 30 grammi (equivalente al 5% del peso totale), riducendo le emissioni annuali di gas effetto serra nella sede Martini a Pessione. La forma più snella della bottiglia significa anche che ogni pallet può trasportare 48 bottiglie da 75 cl in più (un aumento dell'8%), rendendo così il trasporto più efficiente.
La nuova era prevede anche una campagna marketing a 360 gradi: "Martini dare to be" riflette l'evoluzione delle occasioni di consumo e il passaggio dall'aperitivo serale a quello diurno. Le immagini vivaci e colorate della campagna invitano i consumatori a uscire dal "tu del quotidiano" ed entrare nel "tu giocoso e stiloso". La campagna raggiungerà una nuova generazione di consumatori nei principali mercati del vermouth in tutto il mondo.
Per l'estate 2025 Martini presenterà al mondo il Martini Bianco Spritz, facile da preparare in tre semplici passaggi: 50 ml di vermouth Martini Bianco, 75 ml di Martini Prosecco, da completare con 25 ml di soda e servire con ghiaccio, menta fresca, fette di limone e fragola, per creare un sapore leggero, dolce-amaro e bilanciato. Nei bar di tutta Italia, il Martini Bianco Spritz sarà aggiunto ai menu dei cocktail accanto ad altri classici come l'Americano, preparato con Martini Rosso.
Quest’anno, infine, Martini aprendo le porte di Terrazza Martini (solitamente accessibile solo su invito) e porta l’esperienza nelle principali città italiane ed europee, tra cui Milano, durante l'estate. La nuova Terrazza Martini sarà un punto di ritrovo per lo stile e l'intrattenimento, dove i consumatori potranno vivere l'esperienza con i drink iconici del brand e molto altro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.