Anche nella pasticceria le spezie riescono a dare un tocco di originalità. È per questo che Italpepe ha scelto di affiancare anche quest'anno Bake Off Italia - Dolci in Forno.
Per l’edizione 2025 fa il suo ingresso come “padrona di casa” Brenda Lodigiani, comica, conduttrice e attrice mentre al suo fianco ci sono gli immancabili Ernst Knam, giudice storico del programma, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, insieme al superospite fisso della prova tecnica, il Maestro Pasticciere Iginio Massari.
Le spezie Italpepe verranno utilizzate dai 16 concorrenti in gara che dovranno dimostrare le loro capacità e conoscenze sulla pasticceria classica e moderna affrontando un percorso lungo 15 puntate, ognuna caratterizzata dalle tre classiche sfide: la prova creativa, in cui potranno dare sfogo alla loro fantasia nel reinterpretare le ricette; la prova tecnica alla presenza di Iginio Massari, in cui dovranno dimostrare manualità e abilità lontano dagli occhi dei giudici. E infine la prova sorpresa, pensata per testare la creatività e l’estro degli aspiranti pasticceri con sfide scenografiche. Il tema di questa edizione è la pasticceria è per tutti: il mondo della pasticceria è accessibile a chiunque voglia sperimentare e cimentarsi tra creme, impasti, cotture e decorazioni.
Sebbene l’uso delle spezie in cucina sia consolidato – per arricchire i piatti dal punto di vista aromatico/gustativo e benefico – nel mondo della pasticceria il loro impiego resta ancora limitato a spezie più comuni come vaniglia e cannella o a quelle più di tendenza come la fava tonka.
L’inserimento dei prodotti Italpepe nello storytelling del cooking show consente di illustrare al pubblico l’utilizzo delle spezie in un contesto più ampio e amichevole, che crea empatia e favorisce l’emulazione dei protagonisti. Inoltre, una selezione di alcune linee di spezie dell’offerta Italpepe saranno esposte in un corner dedicato all’interno dello studio televisivo.