Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto. Per questo è importante saper distinguere le informazioni corrette. RaccoLtala Giusta, il nuovo progetto firmato Unionplast - Federazione Gomma Plastica, parte proprio da queste premesse per arrivare alla seguente conclusione: è fondamentale fare la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica, ma è altrettanto importante differenziare le notizie che li riguardano.

L’associazione ha quindi deciso di lanciare una campagna di comunicazione incentrata sull'informazione, necessaria per controbilanciare miti e fake news che spesso vengono diffusi anche dai mezzi di informazione.

RaccoLtala Giusta è una campagna composta da 8 video pillole che saranno promosse online, un sito web e canali social connessi. Nel corso dell’anno, inoltre, saranno pianificate numerose attività che andranno a rafforzare il messaggio in un’ottica integrata: webinar, podcast, campagne di influencer marketing e newsletter.

L’approfondimento sul tema e la condivisione di molti dati, spesso trascurati o sottovalutati, può elevare il dibattito sulla sostenibilità, stimolare l’approfondimento e aprire al dialogo con chiunque abbia voglia farlo. Per questo, lo spirito che anima RaccoLtala Giusta è uno spirito costruttivo piuttosto che battagliero o difensivo.

L’attività di comunicazione di Unionplast/Federazione Gomma Plastica sarà affiancata dalla sponsorizzazione della 33esima edizione del Premio Marketing per L’Università, una competizione dedicata agli studenti nata oltre 30 anni fa e gestita, dal 2006 dalla Società Italiana Marketing.

Gli studenti coinvolti tratteranno il tema degli imballaggi di plastica e proporranno soluzioni per aumentare l’immagine di sostenibilità del materiale, riducendone i rischi e valorizzandone le opportunità. E Lo faranno elaborando un piano di marketing dettagliato che toccherà aspetti strategici e operativi. Unionplast/Federazione Gomma Plastica darà pieno supporto alle Università coinvolte e agli studenti con webinar e contenuti organizzati ad hoc.