Parte il progetto Crac: una nuova iniziativa per un futuro sostenibile
Parte il progetto Crac: una nuova iniziativa per un futuro sostenibile
- Information
Adoc, in collaborazione Ada, Uniat, le Adoc regionali del Piemonte, Marche, Molise, Forlì-Cesena e Ada Roma e Lazio, Ada Palermo, Ada Napoli, Ada Marche e Ada Genova, lancia il progetto Crac – Consuma responsabilmente e abbatti i confini: un’iniziativa che mira a diffondere la cultura del consumo sostenibile e responsabile su tutto il territorio nazionale, promuovendo modelli di consumo che rispettino l’ambiente e i diritti dei lavoratori.
In un mondo sempre più globalizzato, le scelte di consumo hanno un impatto significativo sull’ambiente e sulle persone. Crac nasce dalla consapevolezza che è necessario agire per ridurre il nostro impatto ecologico e per garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti e una maggiore integrazione nelle comunità.
Aumentare la consapevolezza della popolazione sui temi della sostenibilità e del rispetto dei diritti dei lavoratori; favorire l’inclusione sociale di soggetti vulnerabili, abbattendo le barriere linguistiche e culturali; incentivare la creazione di legami sociali nei territori, in particolare all’interno delle aree urbane o extraurbana disgregate o disagiate, sono i principali obiettivi del progetto che prevede un ampio ventaglio di attività, tra cui incontri formativi, botteghe e orti solidali e percorsi di alfabetizzazione per favorire la partecipazione delle famiglie alla vita di quartieri.
In particolare, sono previsti incontri nelle scuole, nei centri sociali e nei luoghi di lavoro per approfondire tematiche sostenibili quali quelle dello spreco alimentare, dell'economia circolare e dei diritti dei lavoratori. Saranno, inoltre, creati spazi dove distribuire gratuitamente generi alimentari e di prima necessità a persone in difficoltà, implementati orti urbani esistenti per fornire prodotti freschi e salutari alle comunità e spazi con funzioni sociali per favorire l’aggregazione. Infine, saranno organizzati percorsi di alfabetizzazione e di lingua italiana rivolti a stranieri per accrescere le loro competenze e favorirne l'integrazione sociale.
Parole chiave del progetto Crac sono inclusione, sensibilizzazione, connessione e integrazione nelle comunità per un futuro più sostenibile, dove le scelte di consumo siano guidate da responsabilità e solidarietà e possano essere favoriti i cittadini nel rafforzamento dei legami per ridurre le ineguaglianze.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.