Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Federauto: «Dalla Commissione europea scelte non ideologiche»

Presidente Federauto Massimo Artrusi
Presidente Federauto Massimo Artrusi

Federauto: «Dalla Commissione europea scelte non ideologiche»

Information
redazione

«La nuova Commissione europea, proposta dalla presidente Ursula von der Leyen, è la risultante di un difficile compromesso fra Stati e forze politiche che risente delle complessità scaturite dai risultati elettorali sia nazionali che a livello europeo.

Il nostro auspicio, in attesa che i singoli candidati superino l'esame del Parlamento, è che nella loro concreta azione politica sappiano trasformare quella che al momento può apparire una “squadra compromesso” in una capace di superare ideologismi ed astrattezze, facendo finalmente chiarezza sui temi strategici per l'Europa, a cominciare dalla revisione dei Regolamenti del Green deal automotive».

Lo ha dichiarato il presidente di Federauto, Massimo Artusi, commentando le scelte della Presidente della Commissione UE per la composizione della Commissione europea.

«Sarebbe importante», ha aggiunto Artusi, «che già in sede parlamentare arrivassero indicazioni più chiare per comprendere cosa aspettarci dalla nuova Commissione europea. Altrimenti – per le tematiche strategiche per il futuro sostenibile del comparto auto - non ci resterà che attenderla alla prova dei fatti, anche alla luce delle prime indicazioni che il Consiglio Competitività adotterà il prossimo 26 settembre sulla proposta italiana di anticipare al 2025 la revisione del Regolamento sui target Co2 per le autovetture».

«Quel che è certo», ha concluso Artusi, «è che un settore come quello dell'automotive, strategico per l'ambiente come per l'industria, per la società come per l'economia, merita al più presto scelte chiare, non ideologiche, né astratte, se si vuole contemporaneamente - per citare le nuove denominazioni dei Commissari - una “crescita net zero e pulita” e una transizione “giusta e competitiva”».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits