“Abbiamo avuto un andamento del mercato regolare a partire da gennaio di quest’anno – dichiara Josef Wielander, direttore VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Mela Val Venosta - con la vendita di prodotto a livello europeo molto buona. L’andamento favorevole è proseguito durante la primavera e si prospetta un’estate con vendite altrettanto buone. Le varietà  rosse, in particolare, hanno avuto una richiesta di mercato continua e sostenuta, tanto che le scorte sono  terminate in anticipo rispetto alle previsioni. Riguardo alla Golden, contiamo di esaurire le ultime giacenze entro i primi giorni di settembre. I prezzi si sono mantenuti stabili fino a primavera con un leggero rialzo a inizio estate, per poi proseguire regolarmente”.

“Val Venosta inoltre sta investendo in nuove tecnologie in modo che il cliente possa contare su un prodotto di qualità ottima, in grado di mantenere le sue caratteristiche fino alla destinazione finale. È proprio in quest’ottica – continua Wielander - che stiamo migliorando gli impianti di selezione e stoccaggio. Abbiamo appena aperto un nuovo impianto di selezione che ci permetterà di lavorare 25 tonnellate l'ora di mele Golden e 32 tonnellate l'ora di mele rosse, con un sistema di cernita all’avanguardia che consentirà una classificazione sempre piú precisa e in linea con le richieste di mercato”

“Per quanto riguarda il raccolto 2011 è ancora presto per fare previsioni, – conclude Wielander - attualmente ci sono tutte le premesse per un raccolto nella norma sia dal lato quantitativo che da quello qualitativo, ma molto dipende dagli eventi atmosferici e dal livello generale della produzione europea”.