Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Assalzoo, Silvio Ferrari eletto presidente

Assalzoo, Silvio Ferrari eletto presidente
Assalzoo, Silvio Ferrari eletto presidente

Assalzoo, Silvio Ferrari eletto presidente

Information
Claudia Scorza

di Claudia Scorza

Silvio Ferrari è stato eletto nuovo presidente di Assalzoo, l’associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici, che rappresenta l’industria mangimistica italiana con un fatturato di 9,7 miliardi di euro, circa 8.

00 addetti, escluso l’indotto, e una produzione che supera i 15,5 milioni di tonnellate.

Piacentino, imprenditore e manager di lungo corso, Ferrari è attualmente vicepresidente di Federalimentare con la delega ai rapporti sindacali. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, master of Business Administration, ha già ricoperto il ruolo di presidente di Assalzoo dal 2005 al 2012. In ambito aziendale, invece, è stato presidente di Cargill Italia e amministratore delegato di Cargill Animal Nutrition, mentre attualmente è imprenditore e amministratore di Sivam, società produttrice di mangimi.

Silvio Ferrari ha una lunga esperienza manageriale e una radicata abitudine nel confronto con le Istituzioni e gli attori della filiera agroalimentare. Attento conoscitore delle dinamiche dei mercati internazionali e delle questioni che attengono il comparto mangimistico e il settore agro-zootecnico-alimentare, il nuovo presidente sarà chiamato ad affrontare le difficili sfide che caratterizzano la complessa congiuntura economica che stiamo attraversando.

«La scelta di Silvio Ferrari – commenta il presidente reggente uscente, Michele Liverini – è una decisione accolta da un larghissimo consenso degli associati. Lascio il testimone al collega e amico Silvio Ferrari, dopo avere svolto la mia funzione di passaggio in questi mesi, durante i quali ho avuto il sostegno e la collaborazione di tutti gli associati colleghi, che ringrazio per la fiducia accordatami. Il momento internazionale che si sta affrontando è di grande difficoltà. La mangimistica e, più in generale, la zootecnia sono chiamate a vincere la sfida della sostenibilità, ma nell’immediato più urgente è quella dell’approvvigionamento delle materie prime in un contesto molto critico a livello nazionale e internazionale. La strada davanti ad Assalzoo è complessa, ma sono sicuro che il presidente Ferrari saprà, come è già accaduto in passato, condurre l’associazione in una condizione di vantaggio per affrontare le sfide che attendono gli imprenditori del settore».

«Sono sorpreso e, ancor più, onorato – dichiara Silvio Ferrari – nell’assumere la carica di presidente di Assalzoo e di poter rappresentare nuovamente il settore mangimistico nazionale, un compito di grande prestigio, che avrà da parte mia una dedizione completa. Le sfide che attendono l’associazione sono tante e molto complesse. Lo scenario internazionale, il tema della sostenibilità e la situazione generale dell’agroalimentare italiano sono questioni che vanno affrontate con impegno e con lungimiranza. Portare Assalzoo e l’industria mangimistica nel futuro è la finalità principale che desidero perseguire ponendo, anche, la giusta attenzione alla formazione delle nostre risorse. In questo mandato sarò affiancato da una qualificata squadra di vicepresidenti: Michele Carra, Antonio Galtieri, Michele Liverini, Roberto Pavesi e Alexander Rieper».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits