Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Quote latte: Zaia presenta il decreto risolutivo

Quote latte: Zaia presenta il decreto risolutivo
Quote latte: Zaia presenta il decreto risolutivo

Quote latte: Zaia presenta il decreto risolutivo

Information
Redazione
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 5 febbraio, il decreto legge sulle quote latte che passa ora all’esame dalla Conferenza Stato-Regioni e dal Parlamento.

“Oggi chiudiamo la vicenda che in 25 anni è costata all’Italia circa 9 miliardi di euro, riportando il settore lattiero-caseario nella legalità”. Così il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia ha commentato il provvedimento che fissa i criteri per la distribuzione delle quote e per la rateizzazione delle multe dovute allo splafonamento della produzione.

Del miliardo e 671 milioni di multe da pagare
, 900 milioni risultano attualmente esigibili e, mano a mano che arriveranno le sentenze relative ai vari contenziosi, i pagamenti andranno automaticamente in rateizzazione con un interesse compreso dal 5 al 6%.

I limiti temporali, già stabiliti a livello europeo, sono i seguenti: entro 10 anni per multe fino a 100mila euro, fino a 20 anni da 100 a 300mila e fino a 30 anni oltre i 300mila euro. Verrà inoltre valutato ogni singolo caso, misurando la possibilità di spesa delle aziende.

Il 1° aprile verranno quindi consegnate le quote ed entro 60 giorni arriverà l’intimazione a regolarizzarsi, sottoscritta la proposta di rateizzazione e la prima rata si potrà pagare entro il 31 dicembre 2009.
       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI