Arriva in libreria “Un panino per tutti i gusti” edito Feltrinelli (pag.158 € 14,90) che raccoglie tutte le ricette gourmet dell'eclettico barista sardo Giorgio Borrelli vincitore della prima edizione del concorso “Artista del Panino”, il concorso promosso dal brand Agritech di Vandemoortele Italia e ideato da Giorgio Montefusco.
Il volume sarà presentato giovedì 8 marzo alle ore 12.30 a Milano alla Fiera internazionale dell' editoria Tempo di Libri a Fieramilanocity (Viale Lodovico Scarampo 2, Sala Tdl A Tavola-La Cucina) dove Borrelli si esibirà in uno showcooking a base di 'miniature', ovvero sfiziosi mini panini farciti di leccornie, realizzate con i prodotti della società belga leader nei prodotti da forno surgelati.


L'evento, fissato non a caso il giorno della Festa della Donna, sarà dedicato da Borrelli alla moglie Valentina Loddo con cui l'Artista del Panino gestisce da quasi vent' anni il “Caffè Valentina” di Cagliari, locale specializzato in sandwich creativi.


“Senza il suo apporto non avrei mai raggiunto il successo professionale - spiega Borrelli - infatti oltre a preparare i piatti per il nostro locale, mia moglie riesce a trasformare la mia immaginazione in un prodotto finito e apprezzato dai clienti. Per questo dedico il mio primo libro a lei!”.


Il volume, adatto anche a chi non ha dimestichezza con i fornelli, si divide in cinque capitoli: nel primo è spiegato passo per passo come preparare in casa le salse e i diversi tipi di pane mentre negli altri quattro, “Baguette”, “Croissant”, “Miniature” e “Ciabatte “ sono consigliate le farciture migliori per ogni categoria.
Fra le ricette consigliate spiccano quelle dei panini che hanno conquistato il podio come il celebre croissant salato “Tu si che vale” a base di ricotta affumicata (mustìa), patè di fave, zucchine, miele di corbezzolo e fette di guanciale vincitore di Artista del Panino 2016 e il “Gennargentu” baguette con zafferano, zucchine trifolate prosciutto di cinghiale, crema di pecorino - 5 classificato al campionato mondiale di sandwich 2008.


In più uno dei cavalli di battaglia del Caffè Valentina: la focaccia ricoperta con topping di mozzarella e prusciutto crudo o con mortadella e pomodorini.
Qualche dritta d'autore per chi vuole cimentarsi? “Nessun ingrediente segreto – conclude Borrelli– quando preparo i miei panini seguo solo una sola e semplice regola: trovare il giusto equilibrio fra materia prima, sapori e qualità”