Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L’Ue detta nuove regole per la pesca

L’Ue detta nuove regole per la pesca
L’Ue detta nuove regole per la pesca

L’Ue detta nuove regole per la pesca

Information
Redazione
A partire dal 1° giugno sono cambiate le norme per la pesca con l’entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo.

Alcune rinomate specialità della cucina regionale italiana potrebbero sparire dalle tavole di case e ristoranti: la Commissione europea  detta infatti nuove regole per la pesca nel Mediterraneo, con maglie più larghe che rendono impossibile, per esempio, la cattura dei calamaretti e dei rossetti essendo molto piccoli, e nuove distanze dalla costa a non meno di 1,5 miglia per le reti gettate sotto costa, che diventano 0,3 per le draghe usate per la cattura dei bivalvi, come telline e cannolicchi che vivono e si riproducono a pochi metri dalla costa.

Obiettivo dichiarato del Regolamento Mediterraneo è quello di tutelare le specie a rischio e il nutrimento dei pesci adulti, imponendo quindi limiti a metodi e confini dei territori di pesca. Il Regolamento Mediterraneo è penalizzante soprattutto per l'Italia, Paese per antonomasia della piccola pesca a cui è dedita il 5% della flotta. Il ministero delle Politiche agricole e le varie associazioni di categoria sono già all’opera per la stesura di deroghe e proroghe.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: