Arriva la prima edizione di Vetrina Bio Bank 2019
Arriva la prima edizione di Vetrina Bio Bank 2019
- Information
È disponibile la prima edizione di Vetrina Bio Bank: una nuova pubblicazione annuale edita da Bio Bank, con un diverso punto di vista su trend, eccellenze e novità del biologico.
br>
Nel testo, scritto dagli autori Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi ed Emanuele Mingozzi, sono raccolti 20 trend del bio, dagli alimenti alla cosmesi, 162 prodotti biologici certificati tra eccellenze e novità, 140 aziende in primo piano, le regole della certificazione, gli organismi e gli standard.
In particolare, sono stati delineati 20 trend Bio Bank 2019, di cui 5 trasversali (Origine, Veg, BabyKids, De Gustibus, Sostenibile) che dominano sia gli alimenti, sia cosmesi e detergenza, 10 trend per gli alimenti (Senza, Ricco di, Superfood, Grani antichi, Cibi fermentati, Biodinamico, Etico, Anti spreco, Fatto in casa, Piatti pronti) e 5 per cosmesi e detergenza (Antiage, Urban, Detox, Esotico Equo, Ipoallergenico).
Ma se si volesse riassumere in uno solo i venti trend del bio, si potrebbe scegliere "less is more". Da tempo l’imperativo è togliere: togliere sostanze sgradite, nocive, potenzialmente rischiose da alimenti, cosmetici e detersivi. Uno sfoltimento inarrestabile, spinto da una maggiore attenzione verso la salute e l’ambiente.
Ora si accorciano le liste ingredienti anche nelle referenze biologiche ed ecologiche ed è più virtuoso chi fa ottimi prodotti, di qualità e innovativi, con la lista ingredienti più corta. Rilevante anche l’evoluzione in atto sul packaging: riciclato, riciclabile, riutilizzabile, ricaricabile, biodegradabile, antispreco, senza plastica o con nuovi materiali in sintonia con la filosofia del contenuto.
L’edizione cartacea è stata inviata a 2.500 operatori in Italia tra negozi bio, profumerie bio, ristoranti bio e catene di supermercati con una propria marca biologica. Le edizioni digitali, in italiano e inglese, sono sfogliabili liberamente su Issuu e gran parte dei contenuti è consultabile sul portale biobank.it.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.