Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Arriva in libreria "Cioccolato Codex Nero Fondente"

Arriva in libreria "Cioccolato Codex Nero Fondente"
Arriva in libreria "Cioccolato Codex Nero Fondente"

Arriva in libreria "Cioccolato Codex Nero Fondente"

Information
Redazione

Un libro-tributo agli infiniti modi di degustare il nero fondente ma anche il manifesto di una generazione sempre più attenta all’origine, alla qualità delle materie prime e all’autenticità dei sapori.

È questa l’essenza di “Cioccolato Codex Nero Fondente” (Hoepli, 2018), il libro creato insieme a Perugina Nero, che ha richiesto oltre due anni di ricerca e il coinvolgimento di autorevoli esperti, tra cui il Centro di Eccellenza del cioccolato a Broc e i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina.

Il testo esplora la storia del cioccolato, individua i principi e i criteri necessari a una perfetta degustazione e propone un’attenta e approfondita analisi sensoriale. Ampio spazio è dedicato ai tanti e molto spesso poco noti abbinamenti con gli alimenti più sorprendenti come, ad esempio, frutta, tè, caffè, birra, vino, cocktail, distillati e liquori.

Inoltre, sono presenti i segreti creativi in cucina con ricette esclusive firmate da grandi chef come Enrico e Roberto Cerea, Anthony Genovese, Pietro Leeman e Claudio Sadler. I profili sensoriali dei prodotti Perugina Nero studiati vanno dalla gamma di tavolette 70%, 85%, Pistacchio Croccante, Semi di cacao e Arancia Intensa, alla linea di Sfoglie Perugina Nero nelle varianti 70% e Arancia, passando per le proposte Perugina Nero 95% e Cristalli allo Zenzero.

Il volume risponde alle necessità di quella che può essere definita a tutti gli effetti la generazione dei “Fondentisti”, che rientrano nei cosiddetti “puristi del cibo”, intenditori sempre alla ricerca dell’essenza autentica del gusto, attenti all’origine e alla qualità degli ingredienti, e dunque all’etichetta dei prodotti che consumano.

La cura del manuale è di Giuseppe Vaccarini, sommelier professionista, eletto Miglior Sommelier del Mondo nel 1978 e fondatore dell'ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana). Docente accademico di Sommellerie, Vaccarini è anche consulente di numerose aziende legate al mondo food&beverage.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits