Alleanza luce & gas sceglie la piattaforma retailtune per la comunicazione drive to store
Alleanza luce & gas sceglie la piattaforma retailtune per la comunicazione drive to store
- Information
Alleanza luce & gas, società con oltre 400 postazioni di vendita di soluzioni energetiche per i clienti domestici in tutto il territorio nazionale controllata da Coop Alleanza 3.
, la
più grande cooperativa di consumatori in Europa, sceglie RetailTune come
piattaforma Drive to Store per elaborare la strategia di comunicazione locale.
Per avvicinarsi sempre di più al consumatore finale e rispondere concretamente ai suoi differenti comportamenti d’acquisto, Alleanza luce & gas ha sviluppato per il suo brand Accendi luce & gas Coop un approccio omnicanale, garantendo presenza e assistenza su una pluralità di canali digitali: il sito web www.accendilucegas.it, il call center, i social Facebook e Messenger e le schede locali Google business profile. L’offerta dell’azienda si basa tipicamente su postazioni fisiche “Accendi luce & gas” presenti all’interno dei supermercati Coop, dove uno staff qualificato accoglie i clienti alla ricerca di informazioni e supporto. La partnership con RetailTune ha come obiettivo di aumentare la visibilità on line di questi corner sui principali canali locali che gli utenti sono soliti consultare prima di recarsi in negozio (Google Maps, schede locali Google business profile e Facebook).
Consolidata la presenza digitale delle postazioni fisiche, il secondo pilastro della strategia è stata l’implementazione del tool Booking, che consente agli utenti di prendere un appuntamento nella postazione desiderata, definendo data e fascia orario preferita. Ogni operatore del corner riceve un’e-mail di richiesta appuntamento che può confermare, modificare o eliminare dalla sezione calendar. Una gestione uniforme che semplifica i flussi di comunicazione tra le parti.
L’esperienza dell’utente e la sua opinione sono sempre stati i pilastri dell’evoluzione di Accendi Luce & gas Coop, e in questa direzione l’azienda ha deciso di attivare con RetailTune la gestione del social caring.
Oggigiorno, l’attività di review management è un asset che tutti i player con punti vendita fisici devono saper valorizzare: da un lato, per fidelizzare il rapporto con il cliente (dare una risposta ai commenti sui social testimonia l’attenzione dell’azienda per l’assistenza); dall’altro, per individuare i punti di forza o le criticità su cui poter migliorare. Un ranking alto sulle piattaforme, inoltre, consente di avere maggiore visibilità e quindi maggiori possibilità di trasformare l’utente in cliente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.