di Claudia Scorza

Ha recentemente aperto a pochi passi dalla stazione di Torino Porta Nuova il nuovo punto vendita Penny, in corso Vittorio Emanuele 52, angolo via Rattazzi. Lo store si colloca all’interno di Palazzo Priotti, edificio storico di pregio, noto per essere una delle prime architetture liberty della città.

Il nuovo negozio è stato creato secondo un format appositamente studiato per la città e a misura d’uomo, con un’offerta alimentare e non-food in linea con la qualità e la convenienza del brand, ma in uno spazio di 360 metri quadri più idoneo alle declinazioni metropolitane.

L’assortimento si compone per il 75% di prodotti italiani, con una particolare attenzione ai regionalismi e alle produzioni locali. Il punto vendita è dotato di una gastronomia servita con referenze territoriali di rinomati brand locali. Oltre alle casse tradizionali lo store possiede anche casse self, che consentono una spesa più rapida, autonoma e semplice.

L’apertura del nuovo negozio ha permesso l’assunzione di 11 collaboratori, di cui 8 donne, in gran parte selezionati nel capoluogo piemontese.

L’immobile è stato completamente ristrutturato – con estrema attenzione nel non contaminare la parte di valore storico-architettonico – e tutti i serramenti sono stati sostituiti per migliorare l’efficientamento energetico dell’involucro. L’approccio sostenibile è intuibile anche nella sala vendita, dove sono state installate luci led e banchi frigo con porte coibentanti per una miglior esperienza d’acquisto e nell’ottica di un maggior contenimento energetico.

Inoltre, all’interno del negozio è installato un eco-compattatore Coripet per la raccolta selettiva delle bottiglie in Pet a uso alimentare. La partnership tra Coripet e Penny per il riciclo della plastica è nata lo scorso anno e sta coinvolgendo ormai quasi tutti i negozi d’Italia.