Leroy Merlin inaugura un nuovo format in Sardegna
Leroy Merlin inaugura un nuovo format in Sardegna
- Information
di Claudia Scorza
Leroy Merlin apre in Sardegna un format nuovo: lo store di Elmas (Ca) è il primo della catena che arriva sull’isola e anche il primo interamente dedicato al giardino.
Uno spazio di nuova concezione che offre non solo prodotti ma anche soluzioni, progettazione degli spazi e manutenzione del verde.
Quello di Elmas è un negozio i cui 2000 metri quadri interni, i 1.700 mq per la supply chain e i 1.000 mq esterni sono totalmente adibiti a ospitare prodotti e servizi dedicati a un singolo ambiente, il giardino, avviando così il progetto “Garden”.
Le novità riguardano anche l’allestimento. Con l’obiettivo di “fare casa” non solo all’interno, Leroy Merlin crea nel punto vendita un percorso che supporta i clienti nella scelta di tutto ciò che occorre per dare forma al giardino ideale di ciascuno, suddividendo i vari “mondi”: il mondo delle piante, quello delle decorazioni interne ed esterne (lanterne, illuminazione da esterno, vasi), pavimentazioni, recinzioni, tende da sole e tutto il necessario.
Continuano la loro presenza sugli scaffali Leroy Merlin marchi importanti come Weber, Napoleon Bbq, Kärcher, Honda (Lawn & Garden), Echo e Al-Ko Kober; si amplia il parco prodotti già disponibili ed è presente un assortimento maggiore nella parte barbecue grazie a nuovi fornitori. Trova uno spazio importante anche uno showroom di esterni con mobili, nel quale troverà posto anche l’esposizione nel periodo natalizio. Anche il mondo tecnico viene aggiornato nei suoi criteri espositivi: rasaerba, irrigatori, Bbq e idropulitrici sono disposti per azienda, perché ciascuno possa trovare facilmente i marchi cui si affida di solito per la cura degli spazi esterni.
Si conferma l’approccio “phygital” dell’insegna, grazie alla possibilità di ordinare online e di farsi recapitare comodamente a casa i prodotti per giardino richiesti, oltre che tutti i prodotti del catalogo Leroy Merlin.
Lo schema innovativo e flessibile, che si adatta ai vari periodi dell’anno interpretando i temi stagionali, offre anche un servizio sperimentato a Cagliari per la prima volta: un angolo dedicato alla progettazione per esterni, realizzato grazie alla collaborazione con progettisti del territorio che ascoltano i bisogni del cliente e consigliano i modi migliori per sfruttare l’area, realizzando anche un disegno in 2D. Il cliente, dopo averlo analizzato, può tornare in negozio a discutere eventuali modifiche e, una volta approvato, decidere anche se acquistare in autonomia tutto l’occorrente per la costruzione del suo giardino o se affidarsi agli esperti di Leroy Merlin per un servizio completo di selezione prodotti, costruzione e posa dalla pavimentazione al gazebo, fino alle rifiniture.
L'intento è di offrire in primis ai clienti un’esperienza del “fai da te” sempre più performante e personalizzata, ma anche quello di avviare un’importante rete di partnership sul territorio sardo, con la prospettiva di aumentare le possibilità di scambio tra maestranze e imparare da chi davvero vive ogni giorno il proprio territorio.
«Il garden è da sempre per Leroy Merlin uno dei settori che maggiormente appassionano i clienti», dichiara Catalina Natalia Tapuc, store leader di Elmas. «Da questa considerazione è nata l’idea di proporre un format dedicato al giardino, un luogo dove trovare un’offerta completa per rispondere a ogni richiesta relativa al vivere outdoor. È la prima volta che testiamo uno store con queste caratteristiche e siamo molto felici di farlo in Sardegna, una regione che pensiamo possa, più di altre, apprezzare una proposta così verticale e con cui ci auguriamo di poter stabilire un legame forte. La squadra del negozio, interamente sarda, è il nostro valore aggiunto: è preparata per assistere la clientela e proporre le soluzioni più adatte a rendere più belli e accoglienti gli spazi verdi di ogni abitazione».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.