Da pratici prodotti per i casi di emergenza a valide alternative ai piatti abitualmente preparati in casa.

La diffusione degli alimenti surgelati all’interno delle famiglie italiane continua ad aumentare e a questo successo contribuiscono indubbiamente le aziende del settore che sono sempre più impegnate in progetti di innovazione - non solo in termini di ampliamento di gamma ma anche di miglioramento delle tecnologie del freddo - e riescono a soddisfare i bisogni di praticità e velocità richiesti dal consumatore moderno, senza tralasciare qualità e sicurezza.

Nonostante quello che a volte erroneamente si può ancora pensare, il trattamento del cibo, se freschissimo, con il freddo consente di allungare il tempo di conservazione minimizzando le perdite del potenziale nutritivo.

Questo, unito all’alto livello di praticità raggiunto - oltre al prodotto pronto all’uso l’alimento surgelato si presenta anche già trattato, con ricette tipiche della nostra cucina - e alla porzionatura che suggerisce la giusta quantità da consumare, fa del surgelato un alimento sempre più apprezzato dal moderno consumatore.

La crescita di alimenti surgelati in Italia trova conferma nei dati presentati all’ultimo convegno organizzato dall’Istituto italiano alimenti surgelati (IIAS). Nel 2006, infatti, si è registrato un aumento dei consumi del 2,6% che, visti i segnali positivi dell’autunno, si dichiara pronto a crescere ulteriormente.

Annata positiva per il segmento delle patate (+7,5%) e per quello degli ittici, grazie alla ricchezza dell’offerta e al fatto che hanno costituito un’alternativa alle carni bianche durante un momento di difficoltà.

Cresce del 15,6% anche il segmento delle mini pizze, che è stato capace di intercettare nuovi target, quelli che prediligono un consumo più veloce ed economico rispetto a quello della pizza tradizionale.

Zuppe e minestroni ricettati, beneficiando soprattutto della diffusione di tendenze salutistiche, sono cresciute invece più del 16%. Per mantenersi in forma in modo naturale gli esperti di nutrizione sottolineano inoltre l’importanza di un’alimentazione diversificata e “a colori”. E proprio grazie ai prodotti surgelati i colori caldi dell’estate come il rosso, il viola e l’azzurro possono essere presenti tutto l’anno sulle nostre tavole insieme al verde, l’arancione e il bianco.