Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il settore detergenza mostra primi deboli segnali di ripresa

Il settore detergenza mostra primi deboli segnali di ripresa
Il settore detergenza mostra primi deboli segnali di ripresa

Il settore detergenza mostra primi deboli segnali di ripresa

Information
Redazione

Federchimica Assocasa, in collaborazione con Nielsen, ha presentato ieri il 15° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa.

I segnali di ripresa, che si sperava di avvertire nel breve periodo, tardano a concretizzarsi e in quasi tutti i comparti si registra un segno negativo.

Il clima di generale sfiducia si è tradotto in segnali ancora un po’ deboli nei consumi. A dire la verità, gli ultimi mesi mostrano una stabilizzazione; infatti, nell’anno terminante a febbraio 2014 il “cura casa”, esclusi i “disposable”, segna lo stesso -4,2% a valore dell’anno terminante ad agosto 2013.

Ma il consumatore italiano, non appena le condizioni economiche lo consentono, mostra di apprezzare la qualità del prodotto e del servizio: infatti, alcuni segmenti riescono a crescere o contenere le perdite, come i curalavastoviglie (+0,4%), i decalcificanti per lavatrice (+0,9%), i detergenti wc (+1,3%), i detersivi per lavastoviglie (-0,2%) e gli ammorbidenti (-0,7% rispetto al -2,7% ad agosto 2013).

A febbraio 2014 si conferma il buon andamento degli specialisti drug (trend a valore), che si attestano a +5,1%, i discount segnano +5,5%, mentre calano iper e super.

“Il settore della detergenza sta cercando di far fronte a un periodo non certo facile, mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione – commenta Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa – e ponendo molta attenzione alle esigenze di risparmio delle famiglie italiane. In quest’ottica, ci aspettiamo che il nostro impegno in termini di innovazione dei prodotti e sostenibilità ambientale, sociale ed economica possa molto presto tradursi in una ripresa generale del mercato”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: