Sony ha annunciato il modello HDC-P31, una system camera POV con funzionalità remote e capacità HDR 1080/50p che si aggiunge alla line-up versatile di system camera portatili e fisse di Sony. Per far fronte all'aumento della domanda di semplificazione dei workflow di produzione media, il monitoraggio dello stato e le impostazioni del menu remoto di questo modello riducono sensibilmente i tempi e il personale di produzione necessario sul posto, dal momento che le telecamere POV vengono spesso montate in postazioni inaccessibili o difficili da raggiungere, o fissate su gru, binari o sistemi robotici. Leggera e flessibile, l'HDC-P31 è perfetta per applicazioni in studio, per gli eventi e per il noleggio, senza dimenticare le produzioni sportive.

Il nuovo modello racchiude il sistema con sensore CMOS e global shutter da 2/3" di ultima generazione per offrire prestazioni ottiche superiori, sensibilità elevata e disturbi ridotti. Inoltre, la telecamera è progettata per essere utilizzata come parte integrante del popolare ecosistema serie HDC di Sony e offre bellissime immagini che usano i workflow e le funzioni diffuse di Sony in un corpo POV ancora più compatto. La telecamera offre un sistema completo ed è compatibile con gli switcher serie XVS di Sony e con il potente sistema per l'automazione del controllo della produzione live ELC di Sony.

"Per Sony è importante offrire soluzioni che aiutino i clienti a garantire produzioni di prima qualità grazie a un numero maggiore di opzioni per il controllo remoto, senza tuttavia rinunciare alle funzioni e ai workflow avanzati già ampiamente diffusi", ha commentato Norbert Paquet, Head of Live Production di Sony. "Dalla risoluzione al form factor, dal prezzo alle capacità future, Sony offre un ampio ventaglio di scelte per rispondere alle esigenze dei clienti. Con il lancio del modello HDC-P31, Sony propone una soluzione che risponde alla richiesta del mercato di maggiori funzionalità di controllo remoto, abbinata a un corpo ancora più compatto per la massima flessibilità di montaggio; caratteristiche che, assieme, contribuiscono a semplificare il workflow per la produzione media."

In genere, le telecamere POV vengono montate in posizioni isolate o su sistemi robotici. Le funzionalità remote dell'HDC-P31 contribuiscono a migliorare l'efficienza di produzione risparmiando tempo e denaro e riducendo gli interventi del personale sul posto. L'accesso remoto tramite interfaccia utente web sarà disponibile nell'inverno 2020 tramite un aggiornamento software che permetterà di controllare impostazioni del menu, monitoraggio dello stato, registro dei file e aggiornamenti del firmware da remoto. L'applicazione basata sul web è facile da configurare e non richiede un software dedicato. In aggiunta, con l'utilizzo di ottiche compatibili, gli operatori potranno regolare da remoto la funzione di back focus della telecamera. Per una maggiore flessibilità, sarà disponibile anche il supporto tally tramite una rete IP.

L'HDC-P31 risponde alla crescente domanda di soluzioni di produzione HDR attraverso il supporto dell'HDR con una vasta scelta di S-Log3 e HLG. Inoltre, la telecamera è compatibile con il workflow SR Live di Sony, supportando la produzione simultanea in HDR e SDR, che può essere effettuata da un unico team di produzione per ridurre i costi e semplificare le operazioni. L'HDC-P31 supporta anche i metadati SR Live che, integrati nel feed del segnale SDI, assicurano una qualità uniforme dei segnali HDR e SDR durante tutto il processo di produzione live. L'HDC-P31 sarà disponibile a novembre 2020.