di Claudia Scorza

Relex Solutions ha acquisito Formulate, azienda svedese che si occupa di analytics e pianificazione delle promozioni, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di fornitore di soluzioni unificate per il retail planning.

In particolare, l’operazione rafforzerà la piattaforma Relex per il living retail e permetterà al software Formulate di raggiungere una rete globale di clienti più estesa. Lo scopo finale è di riuscire a offrire ai retailer di tutto il mondo una piattaforma unificata di prim’ordine con una solida soluzione di pianificazione delle promozioni. Con questa acquisizione, infatti, le aziende retail potranno beneficiare di migliori capacità di pianificazione e ottimizzazione in ogni fase del processo promozionale.

Una pianificazione promozionale efficiente è sempre più cruciale, ma anche difficile da gestire, dispendiosa in termini di tempo e potenzialmente soggetta a errori costosi. Inoltre, la mancanza di previsioni accurate può portare i retailer a una perdita anche del 30-40% delle vendite promozionali e del 15-30% dei profitti derivanti dalle promozioni. A questo proposito, i clienti di Formulate, tra cui compaiono Coop Svezia, Coop Estonia, Mathem e Reitan Convenience, hanno rilevato un miglioramento dei profitti del 15% sugli articoli in promozione, un risparmio di tempo del 75% a persona a settimana sull'analisi e la previsione delle promozioni e un aumento delle vendite del 20% sugli articoli in promozione.

«Relex e Formulate offrono servizi avanzati che sono già molto allineati e le due società hanno molto in comune, compresi diversi clienti. Questa acquisizione rafforzerà il nostro portafoglio prodotti in un'area in cui registriamo una forte domanda da parte dei clienti», dichiara Mikko Kärkkäinen, group ceo di Relex. «La soluzione di pianificazione promozionale innovativa e all'avanguardia di Formulate e i loro esperti altamente qualificati saranno un'aggiunta perfetta. Siamo entusiasti di contribuire a portare questa tecnologia sul mercato globale del retail e a migliorare l'esperienza dei nostri clienti».