Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gfknewron 2.0 si arricchisce di nuove funzionalità

Gfknewron 2.0 si arricchisce di nuove funzionalità
Gfknewron 2.0 si arricchisce di nuove funzionalità

Gfknewron 2.0 si arricchisce di nuove funzionalità

Information
Fabio Massi

Basato su una potente piattaforma AI, costantemente verificata dagli esperti GfK, Gfknewron offre accesso immediato alle analisi predittive indipendenti di GfK per la tecnologia di consumo in 27 Paesi.

Le aziende usano gfknewron per individuare i segnali che indicano le evoluzioni future, separandoli dal rumore di fondo.

Le funzionalità più recenti di gfknewron – che si inseriscono in un processo di miglioramento costante della soluzione – consentono alle aziende di ottimizzare i propri investimenti nel marketing e nelle vendite e di migliorare la gestione delle proprie organizzazioni commerciali grazie a informazioni basate su kpi rilevanti.

Tra le ultime novità rilasciate c’è la possibilità di indentificare la maggiorazione di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per un determinato prodotto - rispetto a uno simile - e un simulatore integrato che verifica il prezzo ottimale per la promozione di una referenza. Le previsioni dinamiche basate sull'augmented intelligence di gfknewron forniscono alle aziende anche informazioni fondamentali per prendere decisioni sugli ordini e l’allocazione delle scorte.

Inoltre, adesso gli utenti possono navigare senza soluzione di continuità tra analisi sulle vendite (cosa viene acquistato) e una nuova sezione dedicata agli insights sui consumatori (perché vengono effettuati gli acquisti). Il tutto attraverso un'unica piattaforma digitale always-on.

Nello specifico, tra le novità più recenti integrate in Gfknewron troviamo previsioni basate sull'AI: a breve termine, dinamiche e obiettive, da utilizzare per prendere in sicurezza decisioni strategiche su ordini e allocazione delle scorte per aiutare i responsabili delle vendite e i key account manager a massimizzare le vendite a breve termine e a minimizzare le situazioni di eccedenza/carenza di scorte.

Inoltre, troviamo il valore addizionale: misura la maggiorazione di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per un determinato prodotto rispetto alle alternative offerte dalla concorrenza. Si basa su diversi fattori come ad esempio l’opinione che i consumatori hanno del brand, le caratteristiche distintive dei prodotti, le promozioni effettuate e persino i termini della garanzia. È utile alle aziende per definire e gestire al meglio le proprie strategie di crescita.

La pianificazione del prezzo promozionale è, invece, una funzionalità interattiva che consente di individuare il prezzo promozionale ottimale per un determinato modello e di misurare l’impatto che avrà la promozione sulle proprie vendite e su quelle della concorrenza. È utile per pianificare le promozioni, massimizzare i ricavi e ampliare la propria quota di mercato.

Tra le funzionalità anche brand e marketing intelligence, insight sul sentiment e sulle percezioni dei consumatori accessibili sulla stessa piattaforma che fornisce le analisi di vendita. Queste informazioni possono aiutare i brand a capire meglio lo scenario competitivo e ottimizzare il tasso di conversione degli shopper, identificando i driver di acquisto e i touchpoint di marketing che hanno un impatto maggiore per una determinata categoria di prodotti.

Infine, una panoramica globale, ossia una vista completa e immediata sulle proprie performance a totale mercato o rispetto a determinati gruppi di prodotto. Può aiutare i top manager a identificare rapidamente le aree di rischio e le storie di successo, nonché a gestire meglio i team che lavorano in ciascun mercato.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits