Arriva con Sap, specialista mondiale nelle soluzioni software per aziende, il primo servizio di “business intelligence on-demand” che offre anche alle imprese più piccole uno strumento con il quale analizzare i propri dati in modo semplice e chiaro. Per effettuare una prova è sufficiente collegarsi alla sezione del sito, dedicata al servizio denominato “BI for ME”, www.sap.com/italy/business-intelligence.

Dopo di che si carica un file in excel per procedere all’analisi di dati, anche complessi, velocemente e con la massima sicurezza assicura Sap. Secondo la quale le caratteristiche di semplicità del servizio, di visualizzazione ed esplorazione grafica rendono “BI for ME” utilizzabile anche da utenti inesperti di business intelligence che possono lavorare in maniera intuitiva su dati provenienti da varie fonti, analizzarli e condividerli. La soluzione permette anche di creare report ad–hoc e di distribuirli ad altre persone all’interno o all’esterno dell’azienda senza problemi di affidabilità.

Con il servizio di business intelligence on demand si può calcolare il tasso di crescita delle vendite, analizzare il comportamento d’acquisto dei clienti o monitorare il livello delle scorte a magazzino. Operazioni che si semplificano consentendo la raccolta delle informazioni giuste al momento giusto per decisioni strategiche e tempestive.

La scelta è appunto considerata ottimale per le imprese di piccole e medie dimensioni che necessitano di funzionalità d’analisi chiare, semplici e interattive, in modo da sviluppare processi decisionali più consapevoli e per diffondere le capacità analitiche a un numero sempre maggiore di utenti, senza le difficoltà di un progetto tecnologico lungo e complesso.