Nexture è il nome della nuova holding alla guida di Csm Ingredients e Italcanditi

Nexture è il nome della nuova holding alla guida di Csm Ingredients e Italcanditi
- Information
Nexture è il nuovo nome della holding alla guida dei gruppi Csm Ingredients e Italcanditi e segna una nuova fase nell’evoluzione dell’ingredient-tech platform, nata dall’unione delle competenze industriali e tecnologiche delle due realtà, entrambe indirettamente partecipati da Investindustrial.
Nexture rappresenta un nuovo capitolo in continuità con il progetto imprenditoriale avviato nel 2022, incentrato sulla creazione di un ecosistema di aziende complementari costruito attorno alle due realtà storiche dell’ingredientistica, all’interno del quale trovano spazio le rispettive controllate.
Subordinatamente al perfezionamento dell’offerta del prestito obbligazionario denominato “Senior Secured Floating Rate Notes due 2032”, Nexture – con un fatturato aggregato di circa 800 milioni di euro (dati riferiti ai dodici mesi conclusi il 31 marzo 2025) si posiziona sul mercato come piattaforma integrata per l’innovazione e la produzione di ingredienti alimentari di alta qualità, contraddistinguendosi per l’ampiezza del portfolio e per la capacità di realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto. La piattaforma può contare su oltre 2.000 dipendenti, 13 stabilimenti produttivi, 10 centri di ricerca e innovazione e una presenza commerciale in più di 120 paesi.
Nexture fa leva sulla complementarietà strategica delle diverse realtà che ne fanno parte: Csm Ingredients, player globale nel settore degli ingredienti per la panificazione e l’alta pasticceria; Hifood, centro per lo sviluppo di ingredienti di origine naturale, clean label e ad alto contenuto innovativo; Vitalfood by Italcanditi, attivo nella produzione di preparazioni a base frutta, creme idrate e canditi; Comprital e Prodotti Rubicone, marchi iconici del gelato artigianale italiano.
Sede a Milano
Nexture avrà sede a Milano, una decisione dall’importante valore strategico e simbolico, come spiegato da Gabriele Del Torchio, amministratore delegato: «Grazie a un unico e centralizzato motore di innovazione, investimenti e sviluppo, miriamo a valorizzare sia la complementarità quanto la diversità delle realtà che compongono Nexture, oggi e in futuro. Stiamo, inoltre, già lavorando a una strategia di crescita globale che ci porterà a rinforzarci ulteriormente anche al di fuori dell’Europa, in zone come: gli Stati Uniti d’America, grazie alle soluzioni Hifood; la Cina, dove abbiamo uno stabilimento produttivo a Shanghai; l’area Mena, grazie alla nostra Joint Venture in Tunisia e alla forte trazione del segmento gelato nei Paesi del Golfo».
«Con Gabriele del Torchio Investindustrial ha rilanciato e portato il primo mondiale Moto Gp alla Ducati. Ora verrà trasferito in Italia il quartier generale di uno dei principali gruppi europei nel settore dell’ingredientistica alimentare: un trend che ci auguriamo acceleri in futuro perché coerente con l’imprenditorialità e le rinnovate ambizioni dell’Italia – commenta Andrea C. Bonomi, presidente dell’industrial advisory board di Investindustrial –. Investindustrial è un gruppo internazionale e nonostante la sua peculiarità sia quella di aiutare le aziende a globalizzarsi, quando è possibile e coerente con i piani industriali, cerca di portare il quartier generale degli investimenti in Italia. Nexture ne è un esempio: è presente in 120 paesi con 13 stabilimenti produttivi e con la maggioranza del fatturato all’estero».
Emissione obbligazionaria di 425 milioni di euro
Nexture annuncia inoltre di aver completato con successo in data 15 luglio 2025 il pricing di un prestito obbligazionario “senior secured floating rate notes due 2032” per un ammontare complessivo pari a 425 milioni di euro. Le obbligazioni verranno emesse a un prezzo di emissione pari al 99.000% e matureranno interessi a un tasso pari all’Euribor a tre mesi (soggetto a un floor dello 0%) più il 4,00% annuo, con reset trimestrale. Si prevede che l’offerta, soggetta a normali condizioni di completamento, verrà completata il 24 luglio 2025. È inoltre previsto che le obbligazioni siano quotate alla data di emissione su uno o più sistemi multilaterali di negoziazione nell’Unione Europea.
Subordinatamente al perfezionamento dell’Offerta, Nexture diventerà l’unico azionista di Csm Ingredients e Italcanditi, con efficacia a decorrere dalla data di emissione delle obbligazioni.
Nel contesto dell’offerta e subordinatamente al suo completamento, Nexture attende inoltre che determinati istituti finanziari mettano a disposizione di Nexture un finanziamento multivaluta per un importo complessivo pari a 80 milioni di euro ai sensi di un nuovo contratto di finanziamento revolving che sarà stipulato in concomitanza con l’emissione delle obbligazioni.
Si prevede che i proventi derivanti dall’offerta saranno utilizzati per rimborsare integralmente e cancellare l’indebitamento derivante da taluni finanziamenti in essere presso il Gruppo Csm Ingredients e il Gruppo Italcanditi, compresi gli interessi maturati e non ancora pagati ai sensi degli stessi; inoltre saranno destinati a scopi societari generali e per pagare le commissioni e le spese correlate all’operazione, all’offerta e all’utilizzo dei relativi proventi, nonché alla stipula del suddetto contratto di finanziamento revolving.