Tovaritch & Spirits International è la società mono prodotto, creata da Eugenio Litta Modignani, che imbottiglia nella regione di Mosca la vodka premium Tovaritch. Sin da 1998, anno di fondazione, per penetrare all’interno di nuove economie l’azienda si è impegnata nello sviluppo di precise strategie di marketing e attività di promozione legate al brand.

Queste azioni hanno permesso, nel giro di pochi anni, la diffusione della vodka Tovarich nei mercati di Russia, Stati Uniti, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Benelux, Repubblica Ceca, Polonia e Italia.

Nel nostro Paese la distribuzione è esclusiva di Molinari, che ha recentemente inserito il prodotto sugli scaffali dei punti vendita Metro Cash & Carry. In Francia l’azienda ha invece firmato un accordo con il gruppo Giffard Liqueres, specializzato nella produzione di distillati, per distribuire la vodka Tovarich nella catena di magazzini Nicolas, che commercializza vini e distillati dei brand più prestigiosi.

La conquista dei mercati internazionali dell’azienda di Modignani è sostenuta anche dalle nuove norme - che sostituiscono le direttive in vigore dal 1989 - approvate dal parlamento europeo per salvaguardare l’autenticità e la qualità della vodka.

La vera vodka deve essere infatti prodotta solamente utilizzando ingredienti tradizionali, quali grano o patate, e qualsiasi marchio che impieghi nella propria ricetta sostanze differenti è obbligato a dichiararlo esplicitamente sull’etichetta delle bottiglie.

Le regole più severe permetteranno a Tovaritch di sviluppare la propria attività puntando sull’autenticità e la qualità della propria vodka, prodotta seguendo i procedimenti di distillazione autoctoni e impiegando solamente cereali selezionati provenienti dalle regioni del Volga, alcol lux e acqua di sorgente.

“Tovaritch – dichiara Modignani – risponde pienamente alle nuove regole europee. Non dobbiamo quindi modificare il nostro look o packaging rispetto a tanti altri marchi sul mercato”. Un punto a favore della russa 100% premium che può così proseguire senza intoppi la sua conquista dei mercati internazionali.