Il Gruppo 3A – Despar Nordovest celebra i 50 anni
Il Gruppo 3A – Despar Nordovest celebra i 50 anni
- Information
Il Gruppo 3A – Despar Nordovest di Asti, che gestisce in esclusiva il marchio Despar per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha recentemente festeggiato il suo 50° anniversario di attività a Baia del Gusmay, nel Parco Nazionale del Gargano in Puglia, insieme a soci, fondatori, collaboratori e il board che si sono riuniti, per celebrare insieme i risultati raggiunti e tracciare una visione comune per il futuro del gruppo.
Un importante traguardo e mezzo secolo di impegno, crescita e innovazione attraverso un percorso straordinario, che ha visto crescere la realtà imprenditoriale da piccola iniziativa locale a protagonista del panorama nazionale della grande distribuzione organizzata.
Dal 1974, infatti, il Gruppo 3A rappresenta un partner affidabile per i propri 110 soci.
Dalla prima sede situata in un magazzino di circa 30 mq, si è giunti all’attuale piattaforma di 30mila mq del centro distribuzione di Asti, favorendo, mediante l’adozione di un ambizioso programma di investimenti, una costante crescita aziendale ma anche lo sviluppo del territorio e la promozione delle comunità dove il gruppo opera.
Il 2020 ha segnato un cambiamento importante nella storia del Gruppo 3A, che è entrato a far parte del Consorzio Despar Italia, una collaborazione che lo ha così proiettato su un palcoscenico ancora più ampio, portando questa realtà a competere a livello nazionale. Despar si colloca infatti al 3° posto tra i Paesi Spar nel mondo, subito dopo Austria e Sud Africa e al 5° nella Gdo italiana.
La valorizzazione dei propri collaboratori, arrivati oggi a oltre 800, si è dimostrata essere da sempre un pilastro fondamentale dell’azienda e un valore che ha accompagnato e accompagna tutt’ora ogni fase di crescita del Gruppo. Questa filosofia è il cuore pulsante dell’identità del gruppo e si riflette in ogni attività, dalla gestione dei punti vendita alla cura del cliente.
Questa combinazione ha così permesso a Despar Nord Ovest di consolidare la propria posizione e di pianificare ambiziosi progetti di crescita e ulteriore sviluppo dell’insegna.
Il Gruppo, che fattura al pubblico con quattro format di insegne oltre 184 milioni di euro (dato 2023), ha espanso di anno in anno la propria rete vendita, aprendo l’anno scorso 17 nuovi punti vendita e portando così il totale degli esercizi commerciali al traguardo dei 160 (di cui 148 affiliati e 12 diretti), che hanno complessivamente una superficie vendita di oltre 46.500 metri quadri.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.