Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gruppo Auricchio acquisisce 3B Latte

Gruppo Auricchio acquisisce 3B Latte
Gruppo Auricchio acquisisce 3B Latte

Gruppo Auricchio acquisisce 3B Latte

Information
Claudia Scorza

di Claudia Scorza

Gruppo Auricchio rileva 3B Latte e cresce nel segmento dei formaggi freschi a base di latte di capra e bufala.

L’acquisita, con i suoi 35 milioni di fatturato (di cui il 20% all’estero), porta il giro d’affari consolidato di Gruppo Auricchio intorno ai 400 milioni di euro, con un’incidenza export del 40%.

3B Latte, fondata settant’anni fa a Brignano Gera d’Adda (Bg), si è specializzata nella produzione di formaggi tipici lombardi, adottando procedure di lavorazione basate sulla valorizzazione delle materie prime e del territorio e ampliando la sua gamma con i formaggi spalmabili ovini, bufalini e vaccini, tra cui il Camembert di bufala.

«Esiste una perfetta complementarità fra noi e 3B Latte e una robusta affinità culturale nel modo di fare impresa e nella dedizione alla qualità e alla produzione artigianale. Questa operazione mi conforta, perché permetterà a tutti noi di rafforzare questi valori», dichiara Antonio Auricchio, presidente dell’omonimo gruppo.

Grazie all’operazione, 3B Latte verrà supportata da un forte piano di investimenti, finalizzati a rendere più efficiente la capacità produttiva, allo sviluppo di nuove linee di prodotto e all’internazionalizzazione distributiva di tutta la gamma in nuove aree geografiche e mercati.

Florindo e Marco Bertoni, insieme ad Abramo Bernacchi, storici soci di 3B Latte, rimarranno alla guida e continueranno a essere figure chiave dello sviluppo aziendale.

Gruppo Auricchio conta una storia lunga 145 anni e affonda le proprie radici in terra campana, origine dello storico provolone, di cui ancora oggi è il principale produttore mondiale. La sua offerta è oggi ampia e spazia dal Parmigiano Reggiano al Gorgonzola, dal Pecorino Romano al Taleggio.

Nel 2021 il giro d’affari consolidato del gruppo è stato di circa 320 milioni di euro, di cui il 50% realizzato all’estero. Le vendite raggiungono 60 Paesi, fra i quali Nord e Sud America, Australia, Europa, Emirati Arabi ed Estremo Oriente.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits