Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cina: un successo per Perfetti Van Melle

Cina: un successo per Perfetti Van Melle
Cina: un successo per Perfetti Van Melle

Cina: un successo per Perfetti Van Melle

Information
Redazione
Negli ultimi anni, piccole, medie e grandi industrie, appartenenti ai più svariati settori merceologici, hanno deciso di investire in Cina, un paese che registra un tasso di crescita medio annuo del 9% circa.

Perfetti Van Melle, azienda specializzata nella produzione di chewing-gum e caramelle, a partire dalla metà degli anni Novanta continua a cogliere significativi successi nel gigantesco mercato cinese.

Nel corso del recente convegno “Storie di successo italiane in Cina”, promosso dalla Fondazione Italia Cina - creata da Cesare Romiti nel 2003 - e da Assolombarda, Giuseppe Castelli, vice presidente esecutivo di Perfetti Van Melle, ha evidenziato il posizionamento strategico-commerciale e tracciato gli obiettivi adottati dall’azienda per conquistare il mercato cinese.

Perfetti Van Melle - che conta 27 fabbriche al di fuori dei confini italiani e vende i suoi prodotti in 130 paesi - ha avviato il processo di espansione in Cina nel 1994. L’azione rappresenta il tassello di un ampio progetto di internazionalizzazione del mercato e dei marchi dell’azienda.

“In questo progetto cinese l’azienda ha investito parecchio – ha dichiarato Giuseppe Castelli -, perché siamo fortemente interessati al mercato locale del paese asiatico. Già dieci anni fa si era convinti che il mercato cinese sarebbe cresciuto molto. E così è stato. Inoltre, negli anni Novanta i nostri principali competitor avevano fatto il loro ingresso nel mercato cinese e se noi non avessimo investito subito non avremmo avuto più spazio”.

Oggi Perfetti Van Melle Confectionary China Ltd conta due stabilimenti industriali, a Shangai e a Shenzen, che sono già stati ampliati quattro volte e che hanno ottenuto la certificazione Iso 9001:2000 per il raggiungimento degli obiettivi di qualità.

Una delle chiavi del successo cinese dell’azienda è costituita dall’accurato e capillare studio della distribuzione sul territorio. Sono ormai più di un milione i punti vendita riforniti costantemente di chewing-gum e caramelle Perfetti e circa 2.200 persone si occupano di questo direttamente sul territorio. A tutt’oggi la Perfetti Van Melle Confectionery China Ltd è il maggior produttore di caramelle in Cina con i marchi Alpenliebe, Big Babol, Mentos, Fruittella, Day Gum e Golia.

“La Cina – ha concluso Castelli – è una grande provocazione, che insegna la rapidità, la velocità, ad avere grande capacità di adattamento e rappresenta un investimento riuscito da parte della nostra azienda.”
       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI