di Emanuele Scarci

Carrefour Italia chiude il primo trimestre del 2023 con ricavi in crescita, a perimetro costante, del 5,6% a 1,048 miliardi di euro (compresa l’Iva). Molto meglio del 1Q 2022 quando registrò un +0,5% e del 1Q 2021 con -11,3%.
Il dato odierno andrebbe ovviamente depurato dall’inflazione nel carrello che lo scorso marzo si attestava al 12,7%. La vera sfida di Carrefour Italia è però sul recupero dei margini dopo la svolta strategica verso il franchising e con la cessione o chiusura delle attività a bassa profittabilità.

Il commento di ieri sera della casamadre francese è improntato all'ottimismo: “Carrefour Italia prosegue il suo progressivo risanamento grazie al miglioramento della soddisfazione del cliente e della convenienza”.

Nel 2022 le vendite like for like di Carrefour Italia sono cresciute del +4,2%, per un fatturato complessivo di 4,4 miliardi. “Forte il miglioramento della redditività, che conferma e consolida i progressi positivi già rilevati nel 2021” recitava, a proposito, un comunicato dell’azienda guidata dal ceo Christophe Rabatel. Senza tuttavia specificare i dati principali del turnaround in corso.
Nel biennio precedente, in primavera, la società controllante ha versato nelle casse della società operativa GS risorse fresche per sostenere la continuità aziendale. Secondo Mediobanca, nel periodo 2017/2021, Carrefour Italia ha cumulato perdite per 766 milioni.

Primo franchisor

L’anno scorso Carrefour Italia contava su una rete di 1.500 pdv in 19 Regioni, grazie all’espansione dell’affiliazione specie nella prossimità. Le nuove aperture in franchising sono state 83 e oggi sono oltre 1.200 i pdv gestiti da imprenditori. Il retailer transalpino è il primo franchisor della Gdo in Italia.

Ma non è tutto: la marca privata rappresentato oltre il 30% delle vendite nel food, con oltre 180 nuovi prodotti lanciati soprattutto nelle fasce più convenienti, in particolare Simpl, una linea di prodotti di uso quotidiano con prezzi allineati a quelli dei discount. Per quest’anno è in corso l’introduzione di oltre 300 nuovi prodotti, tra ortofrutta, pesce, salumi e formaggi, su tutte le fasce di prezzo e con un focus particolare per Filiera Qualità Carrefour.

Infine, nel primo trimestre 2023 il gruppo globale Carrefour ha realizzato vendite per 22 miliardi di euro, con una crescita del 12,3%. Rispetto al turnover, 10,2 miliardi sono realizzati in Francia (+7,1%), 6 miliardi in Europa (+8,8%) e 5,8 miliardi (+26%) in America Latina.