La cerimonia inaugurale è prevista alle 10.30 di sabato 25 presso la hall sud. Al taglio del nastro interverrà Maurizio Melucci, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna.
A seguire due importanti eventi: la consegna degli Innovation Awards 2012, i premi per i prodotti più innovativi sul mercato e l’appuntamento con la conferenza inaugurale a cura di Fipe Confcommercio.

“Più di una vetrina, SAPORE sarà una vera… tasting experience – conferma Patrizia Cecchi, direttore di business unit -  grazie ai tanti nuovi prodotti in mostra e agli innumerevoli appuntamenti per innovare il business del canale horeca (gli show cooking con chef stellati, i corsi di Sapore University, le degustazioni guidate di vini e birre artigianali italiane, pasta fresca e secca, specialità birrarie da tutto il mondo, oltre a  convegni per analizzare le ultime tendenze e a presentazioni di interessanti casi di successo nel mondo della ristorazione”.
Ecco allora in esposizione una panoramica di prodotti e tecnologie dal mondo catering, pasta, birra, pesce, pizza, olio, vino, specialità regionali, surgelati e pasta. Ognuno di questi settori sarà rappresentato dall’eccellenza delle imprese e delle loro proposte, con al fianco eventi e occasioni di conoscere dal vivo nuove esperienze di format commerciali.
In fiera sono attesi circa 400 buyer esteri che incontreranno gli espositori secondo un’agenda prestabilita on line nei giorni precedenti la manifestazione. Si tratta di un sistema molto efficace e innovativo per incrementare le opportunità di business tra aziende e mercati esteri, nonché per ottimizzare le giornate di fiera.
Fra gli eventi di punta, il GDO Buyers’ Day in programma lunedì 27 dedicato alla nuova tendenza ‘AYCE’ (all you can eat - il patto pre-pasto sul prezzo stipulato con il consumatore) e il debutto del Concorso Sapore Chef  Grand Prix 
SAPORE 2012 si svolgerà con il patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e CNA Alimentare.

Rimini Fiera è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) distante 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (durante la fiera, treni ogni giorno in direzione nord e sud. Informazioni e orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com . Altre indicazioni utili per raggiungere il quartiere: http://www.riminifiera.it/pagine/come_raggiungerci.asp