Il Gruppo Castelli ha registrato un andamento in linea con le aspettative nell’ultimo anno, raggiungendo un fatturato di circa 500mln€; prevalentemente trainato dai mercati come Francia, UK, Nordics e Italia. In generale, nel 2019 il mercato ha registrato una flessione dei consumi di Formaggi a livello Nazionale, mentre all’Estero si è assistito a un andamento positivo per i formaggi DOP, in particolare per Parmigiano Reggiano e Mozzarella di Bufala che hanno trainato la crescita a volume e a valore di questo comparto.

Un altro trend a cui si è assistito è la crescita del segmento funzionale, in cui rientrano i formaggi Lactose Free come Mozzarella Vaccina, Mozzarella di Bufala, Paste Filate e tanti altri formaggi, che rispondono a un need di mercato di alta digeribilità.

E’ ormai da diversi anni che il Gruppo Castelli investe nel segmento Delattosato, sia in Italia e sia all’Estero con un assortimento vasto e profondo.

Le prime categorie coinvolte nel Lactose Free sono state la Mozzarella Vaccina e la Mozzarella di Bufala per arricchire la nostra offerta anche con Paste Filate e Pecorino di Pienza. A queste si aggiungono le categorie di formaggi DOP “naturalmente prive di lattosio” come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Gorgonzola.

Per ognuna di queste categorie, Castelli offre formati e tipologie diverse, in modo da rispondere alle diverse esigenze del consumatore sia in termini di packaging e sia in termini di occasione di consumo.

Nel nostro funnel dell’Innovazione, stiamo sviluppando ulteriormente il Segmento Delattosato estendendo anche ad altre categorie di formaggio il benefit Lactose Free per offrire ai nostri clienti e consumatori un’offerta sempre più vasta e profonda in grado di rendere accessibile e gustoso, per chi riscontra l’intolleranza al lattosio, la maggior parte dei formaggi tipici Italiani.

Il Gruppo Castelli ha un’offerta che si declina in un vasto e profondo assortimento. In particolare per la mozzarella vaccina e la mozzarella di bufala – si va dalla classica palla ai bocconcini, dalle perline ai panetti, il tutto in una diversificazione di pack e grammature per garantire la scelta al trade e il servizio al consumatore. L’obiettivo della diversificazione di packaging è creare nuove occasioni di consumo e nuove attitudini al consumo. Il servizio e i materiali con cui vengono realizzati i packaging recitano un ruolo fondamentale e il Gruppo Castelli investe continuamente nella ricerca e nello sviluppo di materiali sempre più sostenibili che siano “green” e funzionali al loro utilizzo.

Nuovi formati sempre più convenience come gli affettati e i cubettati in grado di rispondere a nuove occasioni di consumo con la garanzia di un ottimo end result a livello organolettico e di qualità.

Il Gruppo Castelli si impegna a mantenere elevati standard qualitativi e l’appartenenza ai diversi Consorzi di Tutela ha contribuito al miglioramento continuo, nel pieno rispetto della tradizione.

L’attenta e puntuale selezione della materia prima, i continui investimenti in Qualità e in sistemi produttivi che rispettano le caratteristiche della materia prima per ottenere prodotti con un elevato livello di Qualità, rendono il Gruppo Castelli molto attento al servizio dei clienti e alla soddisfazione del consumatore per la creazione del valore.

A livello di comunicazione, il Gruppo Castelli è sempre più presente e attivo sui principali social network per essere al fianco del consumatore per nuovi suggerimenti di ricette e di consumo, riscoprire ed enfatizzare lo story telling dei formaggi, la loro qualità e le loro ineguagliabili caratteristiche mantenendo come comune denominatore, la Qualità e il rispetto delle Tradizioni.

Tradizione e storia sono le linee guida del Gruppo Castelli, dal 1892 attiva nel settore lattiero caseario, in Italia e all’estero, in cui è leader nell’export di Parmigiano Reggiano.

Il Gruppo Castelli si colloca fra le più importanti realtà nella produzione e distribuzione di formaggi Dop e tipici italiani grazie ad autentiche specialità quali: Parmigiano Reggiano Dop (con 105mila forme prodotte l’anno siamo il più grande produttore privato), Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop, Taleggio Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Pecorino Toscano Dop e Mozzarella Stg. Circa il 70% della produzione del Gruppo è esportata nei principali mercati internazionali: USA, Francia, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Polonia, Ungheria, Bulgaria e Russia.

Oggi operiamo in un contesto di mercato estremamente competitivo e allargato, in cui il consumatore è costantemente sottoposto a proposte alternative di consumo, a promozioni sempre più aggressive e a prodotti sempre più convenience e customizzati. E’ quindi fondamentale non perdere mai di vista la Qualità delle materie prime e la performance organolettica dei prodotti. In particolare, il Gruppo Castelli investe costantemente sui propri standard di Qualità e di Garanzia affinchè i prodotti possano sempre soddisfare le esigenze dei consumatori.

Inoltre, è fondamentale investire in cultura prodotto, in modo che il consumatore possa guidare le proprie scelte attraverso le caratteristiche di prodotto e non solo dalle logiche promozionali e di convenience.

Le top Sku tra i formaggi delattosati sono:

1. Castelli Mozzarella Vaccina Palla 125g

2. Mandara Mozzarella di Bufala Palla 200g

3. Castelli Tuscanetto Affettato 100g

4. Castelli Tuscanetto Cubettato 100g

6. Castelli Fattorie del Sole Scamorza Bianca 200g

Rimango a sua disposizione nell’eventualità avesse bisogno di ulteriori materiali, nel frattempo Vincenzo le invierà alcune immagini ambientate in ricettazione per:
1. Mandara Mozzarella di Bufala Palla 200g

2. Castelli Tuscanetto Affettato 100g

3. Castelli Fattorie del Sole Scamorza Bianca 200g