Gli estratti 100% Frutta in HPP di Macè sono l’esempio di come un prodotto semplice e naturale come il succo di frutta può essere migliorato e reso ancora più buono e sostenibile grazie alla tecnologia.

Ma partiamo dall’inizio, l’estratto di frutta rientra nella categoria succhi di frutta ed è caratterizzato dalla composizione (100% frutta), dalla selezione della materia prima e dal metodo di estrazione del succo.

Si parte da frutta fresca, selezionata per qualità e grado di maturazione, la frutta viene lavata e processata nell’estrattore che permette di estrarre le componenti vitali del frutto (succo e polpa) lavorando a basse temperature e senza inglobare aria. In questo modo viene preservato sia l’aroma dei vegetali che le sostanze vitaminiche.

Un aspetto determinante per la qualità degli estratti di frutta è il metodo che si usa per renderli stabili e ben conservabili nel tempo.

Ha poco senso adottare sistemi di estrazione a freddo, per poi pastorizzare ad alte temperature.

Per questo, gli estratti di frutta freschi di Macè vengono stabilizzati con la tecnologia HPP (High Pressure Processing), di cui Macè è precursore in Italia per il mondo vegetale.

Gli estratti, una volta imbottigliati, vengono trattati ad una altissima pressione e a freddo, in modo da inattivare eventuali microorganismi indesiderati, senza alterare il sapore e il profumo della frutta, nonché la presenza di vitamine e antiossidanti.

I succhi che vengono sottoposti al trattamento HPP devono poi essere conservati nel frigorifero affinché possano mantenere il massimo delle loro qualità.

Il risultato finale è un estratto di frutta fresco, nutrizionalmente ricco con una shelf-life di 60 giorni, che per un prodotto fresco diventa fondamentale per la riduzione degli sprechi alimentari.