Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La Linea Verde studia pack sempre più sostenibili

La Linea Verde studia pack sempre più sostenibili
La Linea Verde studia pack sempre più sostenibili

La Linea Verde studia pack sempre più sostenibili

Information
Redazione

L’ultimo passo è l’adesione al programma Prevented Ocean Plastic

Da sempre, la sostenibilità fa parte del DNA de La Linea Verde e dal 2019 è stata sistematizzata con un ampio progetto di Responsabilità sociale d’impresa che contempla obiettivi e investimenti importanti.

/span>

Il Packaging Solutions Team interno all’azienda lavora con l’obiettivo di proporre confezioni innovative ed ecofriendly sia per i prodotti a marchio DimmidiSì sia per quelli delle oltre 70 marche private con cui l’azienda collabora. Già da anni tutti i prodotti de La Linea Verde hanno confezioni riciclabili e tutti gli involucri di carta di DimmidiSì e delle marche private gestite dal gruppo sono di carta riciclata e certificata FSC. Il percorso verso la sostenibilità ha però recentemente compiuto ulteriori passi importanti.

Sempre più l’azienda limita la quota di plastica vergine usata inserendo R-PET (plastica PET riciclata) nella composizione dei suoi imballi. Ora le vaschette delle linee Apri e Chiudi «Smart» e «Family Salad» hanno il 50% di R-PET, di cui il 60% è marchiato e certificato Prevented Ocean Plastic. È questo il programma cui la Linea Verde ha recentemente aderito che promuove l’utilizzo di plastica recuperata dalle aree costali di Paesi con una carente infrastruttura di gestione dei rifiuti. Obiettivo è prevenirne la pericolosa dispersione in acqua, a tutela dell’ambiente, e provvedere a un’equa remunerazione del personale coinvolto nella raccolta, a sostegno delle comunità locali. L’innovazione applicata alla sostenibilità si esplicita anche nella nuova vaschetta di carta erba delle insalate prodotte in esclusiva per Alce Nero che impiega il 75% di plastica in meno rispetto a un flowpack tradizionale delle stesse dimensioni, garantendo la stessa protezione al contenuto. La vaschetta è composta per il 60% da fibra di carta certificata FSC e per il 40% da fibra di erba essiccata, un materiale innovativo e green che impiega meno acqua, meno CO2, meno chilometri per l’approvvigionamento della materia prima. Dal lavoro del Packaging Solutions Team a gennaio 2020 è nato Un Sacco Green, una gamma di insalate di IV gamma in una confezione in materiale bioplastico biodegradabile e compostabile che si sono meritate diversi award in tema di ecosostenibilità.

la-linea-verde-studia-pack-sempre-piu-sostenibili

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits