CHEP Italia, filiale italiana del leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori, vanta una forte sensibilità alla sostenibilità ambientale, già insita nel concetto stesso di pooling. Si tratta infatti di un sistema che limita l’utilizzo delle risorse naturali e la produzione di rifiuti all’insegna delle “3 R” (riutilizzare, riciclare, ridurre): gli imballi vengono infatti costantemente riutilizzati nella catena distributiva e riciclati per la riparazione o produzione di nuovi pallet, riducendo la necessità di acquistare nuovo legname, mentre l’ottimizzazione delle attività di trasporto  consente ulteriori benefici ambientali. Il ciclo di vita del pallet risulta così essere 3-4 volte superiore rispetto a quello di un pallet usato in interscambio. 

 

La ricerca di continui miglioramenti e la riduzione degli sprechi è storicamente uno dei target principali di CHEP in Italia e nel mondo. La strategia italiana, in particolare, si è sempre concentrata sulla ricerca di questi progressi offrendo efficienza, oltre che benefici economici e ambientali, a tutti gli attori coinvolti nella supply chain: questo senza penalizzare il servizio o la qualità. In tale ottica CHEP Italia, non solo ha aderito al programma internazionale Lean and Green Sustainable Logistics, che pone come obiettivo per le aziende la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2015 rispetto al 2010, posizionandosi ai primi posti della classifica, ma si è inoltre aggiudicata il premio “Il Logistico dell’Anno”, che riconosce la capacità di rendere ”visibili” i processi di innovazione adottati dalle imprese logistiche italiane per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti alle merci. In quest’ultimo caso il successo è stato raggiunto grazie a partnership logistiche ottenute creando flussi di trasporto “chiusi” gestiti da un unico operatore, ottimizzando attività di movimentazione e amministrazione e riducendo i costie l’impatto sulle emissioni di CO2, tramite l’azzeramento dei km percorsi a vuoto. 

 

Non ultimo, per incrementare ulteriormente i vantaggi per i propri clienti  CHEP sta aprendo la strada a nuovi prodotti che risolvono il problema dell’ “ultimo miglio”, ovvero alla necessità di consegnare i prodotti fino al punto vendita ubicato nel centro cittadino, oppure alla necessità di garantire il miglior rifornimento sul punto vendita e la migliore visibilità al prodotto a scaffale. Entrambe queste necessità si possono risolvere offrendo unità di carico di dimensioni ridotte, e quindi più flessibili nella gestione, e con costi ridotti di rifornimento.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito
http://www.chep.com