Bergader ha deciso di invitare gli otto foodblogger che hanno partecipato al format tv “Vado a vivere in montagna" a Waging am See per scoprire più da vicino il suo caseificio privato. Sono stati gli amministratori Beatrice Kress e Frank Forstmann in persona ad illustrare loro la filosofia di questa azienda a conduzione familiare.

Grazie a una visita agli allevamenti del pittoresco paesino di Surberg i blogger hanno potuto scoprire direttamente da dove proviene il prezioso latte impiegato per le numerose varietà di formaggio Bergader, porre numerose domande agli allevatori sulle tecniche di allevamento e di cura degli animali e assaggiare tutte le specialità casearie. Questa è stata, ovviamente, un’occasione imperdibile per trovare l’ispirazione per i contenuti dei loro blog.

Il successo riscontrato dalle specialità casearie di Bergader sul mercato italiano fonda le radici negli anni 60, quando l'Italia risultò il primo paese di esportazione per il caseificio ed è stato confermato dalla fondazione di una propria società di distribuzione a Villafranca di Verona. Il Bel Paese continua ad apprezzare in particolare ancora oggi il piccante Bergader Edelpilz, ma anche il formaggio morbido "Cremosissimo" e il formaggio a pasta semimorbida "Bianco".

La presenza affermata di Bergader nel nostro territorio è dovuta proprio a quei valori della famiglia, della tradizione e della regionalità, molto apprezzati nel nostro paese e che i nostri blogger del cibo hanno potuto riscontrare direttamente nella cura e nella dedizione degli allevatori tedeschi.