La situazione dei mercati e il frazionamento dell’economia del nostro Paese portano le medie e le piccole aziende a soppesare con grande attenzione qualunque tipologia di investimento. Una tipologia di investimento che ancora garantisce l’ottimizzazione dei processi e i tagli dei costi, però, è quello di informatizzazione o ristrutturazione informatica dei processi legati alla logistica.

Un caso pratico
Cedis Fresco, distributore all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli con una struttura di oltre 4.000 mq, si propone nel commercio all'ingrosso servendo negozi, super, iper, ristoranti, alberghi, mense e mercati ortofrutticoli. L'azienda è alla ricerca costante di soluzioni per le esigenze di mercato, tecniche di prevenzione e profilassi relative all'ambiente di lavoro, al prodotto e all'imballo garantendo, quindi, freschezza, qualità e rapidità nell'evasione di ordini e consegne. Dispone in particolare di una piattaforma tecnologica con ampie celle frigorifere e un sistema informatizzato che segue gli operatori in ogni operazione di preparazione packaging della merce garantendo la tempestività e la correttezza delle operazioni in house.

La soluzione informatica
Sviluppata utilizzando gli strumenti e le competenze di Gear.it di Reggio Emilia, la soluzione goCollect ha permesso una perfetta integrazione tra il gestionale aziendale e l’infrastruttura wireless con cui è stata coperta l’intera superficie dei magazzini. Ogni operatore, sulla base degli ordini arrivati attraverso un sistema multicanale (sito web, fax, email) riceve le picking list per la preparazione dei roll e per la successiva evasione sui dispositivi palmari di cui è dotato. Il carico di lavoro viene distribuito agli operatori secondo differenti politiche di scheduling per minimizzare i tempi morti e le inefficienze e massimizzare la produttività dei singoli. Il sistema garantisce in qualunque momento di monitorare l’effettivo stato di attività degli operatori, consuntivando anche l’effettiva merce movimentata e gli ordini evasi.

L’interfaccia per l’utente: una caratteristica distintiva
goCollect si caratterizza, oltre che per la robustezza della piattaforma tecnologica adottata da Gear.it, per l’interfaccia utente. Gear.it, dedicata allo sviluppo di soluzioni di infomobilità dal 2004, ha affinato competenze e strategie mirate all’ottimizzazione delle interfacce uomo-macchina su dispositivi tascabili ed embedded. Grazie alla semplicità d’uso ed alla chiarezza dell’interfaccia di goCollect gli operatori di Cedis Fresco non hanno sofferto l’impatto con il “nuovo oggetto”. Ne in fase di startup, ne durante i periodi di neo-assunzione o avvicendamento.

Il goal di Cedis Fresco su assist di Gear.it

Grazie alla capacità del management ed alla bontà delle soluzioni adottate, Cedis Fresco può vantare un record singolare: «Con questa soluzione gli errori di magazzino e le non quadrature sono ridotte a zero» - dice Claudio Bruseferri, responsabile della logistica. - «L’obiettivo del progetto – aggiunge - era permettere a operatori di magazzino non esperti e senza conoscenze nel settore ortofrutticolo di poter operare in autonomia sin dal primo giorno di assunzione».

Le tecnologie utilizzate
La soluzione “Cedis Fresco”, da un punto di vista tecnologico, utilizza una infrastruttura tradizionale: ponti radio wi-fi, dispositivi palmari industriali robusti, server di back end in grado di gestire lo scambio di informazioni tra l’amministrazione ed il magazzino. Ma Gear.it è in grado di fornire anche soluzioni basate su tecnologie più d’avanguardia: barcoding 2D su materiali speciali (caseina, materiali traslucidi), lettura degli stessi anche da display (monitor, schermi Lcd, telefoni), tag Rfid, sensori termometrici a contatto (iButton), dispositivi e sensori con lettura a distanza mediante tecnologia Bluetooth.

Per informazioni e contatti:
Gear.it srl
Tel 0522/934202
www.gear.it