Paese
Portogallo – Lisbona

Settore
Retail

Dati chiave
Leisure center
10.000 mq
8.000 posti a sedere in arena
60 negozi, 19 ristoranti e bar, 8 teatri e cinema e 1 museo
1.250 posti auto

Elementi d’innovazione
Riqualificazione di un monumento storico unico (neo-arabo del XIX sec.)
Integrazione tra tradizione (corrida) e modernità (retail)
Versatilità nella declinazione del concept leisure
Arena tecnologicamente avanzata e disponibile tutto l’anno

Il progetto
Il retail è un’attività che può profondamente contribuire alla riqualificazione dei centri urbani, in particolare quando rivitalizza aree dismesse di notevole valore architettonico e storico. A Lisbona è accaduto con il leisure center Campo Pequeno, che ha recuperato un’arena per corride, antica di oltre cento anni, esempio unico in Portogallo di edificio realizzato in stile neo-arabo. La sua ristrutturazione stimola il recupero di un’importante tradizione portoghese, quella della "tourada", un tipo di corrida che si differenzia da quella spagnola e che oggi tende al declino.

L’edificio, rivisitato in chiave moderna, rimane comunque strettamente legato alla sua funzione originaria (un’arena per gli spettacoli). Oltre le "touradas" sono offerti concerti, eventi e spettacoli che si integrano con la galleria commerciale, le aree di ristoro, i cinema e un giardino attrezzato per varie attività che fanno di Campo Pequeno il primo caso portoghese di leisure center così articolato.

Essendo situato nel cuore di Lisbona, in una zona con elevata concentrazione di uffici, abitazioni e negozi e facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici (metropolitana, autobus e treni), il centro beneficia di un’elevata frequenza di passaggio. Per questo motivo l’area di attrazione risulta molto ampia, oltre un milione di persone infatti vivono o lavorano entro il raggio di mezz’ora dal centro.

Campo Pequeno è un progetto sviluppato su vari piani. Nel piano interrato si trova la galleria commerciale che riprende l’anello circolare sotto l’arena ed è collegata ai giardini e alla metropolitana. L’ambiente gode di un’illuminazione naturale grazie ad ampie aperture e ospita 8 cinema, numerosi bar, ristoranti, caffé, gelaterie, un supermercato e 60 negozi specializzati. La presenza di altri ristoranti tematici al piano terra contribuisce a creare una grande ricchezza nell’offerta, inclusa la possibilità di mangiare all’aperto. La loggia è invece occupata da un ristorante di lusso. Al piano terra l’area dell’arena è stata trasformata in uno showroom polivalente attrezzato, caratterizzato dall’installazione di una copertura di vetro mobile per la realizzazione degli spettacoli tutto l’anno, anche d’inverno o con la pioggia.

E’ stato creato un palco presidenziale e un’area di assistenza per le visite-studio. L’impianto sonoro è stato inoltre riprogettato per garantire sia il massimo isolamento che un’ottima qualità acustica. L’arena è utilizzata, oltre che per le corride, anche per opere, concerti sia rock che sinfonici, spettacoli televisivi e teatrali, congressi, mostre ed eventi sportivi. La sua capienza è di 8.000 posti a sedere estendibili fino a 10.000 se viene utilizzata anche una parte dello spazio interno all’arena. Nel giardino, rinfrescato da varie fontane, ci sono ampie aree per passeggiare e per lo svolgimento di attività culturali o di animazione. E’ anche particolarmente attrezzato per bambini e ragazzi, con giochi studiati per fasce d’età dai 2 ai 14 anni.

Il parcheggio occupa tre piani interrati e viene utilizzato anche da chi si sposta nel centro della città per lavorare. Infine è stato allestito anche il museo della corrida per poter approfondire il mondo di questa tradizione portoghese.